OK

Polpettine con carciofi e patate

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Polpettine con carciofi e patate ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 Min
Tempo Cottura
55 Min
Porzioni
6
Tempo totale
85 Min
Calorie
460

PROCEDIMENTO

Versate il latte in una ciotola e lasciatevi ammorbidire le fette di pancarré. Tritate due volte la polpa di vitello con la salsiccia, la carne di maiale, il pancarré strizzato. Mescolate e amalgamate al composto metà prezzemolo tritato, un pizzico di maggiorana, il formaggio grattugiato e l’uovo. Impastate con cura, formate tante piccole palline di forma ovale e riponetele in frigorifero perché si rassodino. Nel frattempo in un tegame lasciate fondere 25 grammi di burro e insaporitevi lo scalogno tritato per dieci minuti. In una padella scaldate un cucchiaio d’olio e fatevi colorire le polpettine. Appena sono dorate trasferitele nel tegame dello scalogno, spruzzatele con il vino e il brodo, cuocete per quindici minuti, regolate il sale e spolverizzate con il restante prezzemolo.

Preparate i contorni. In una padella scaldate due cucchiai d’olio, insaporitevi l’aglio e poi eliminatelo, aggiungete i carciofi a fettine, spruzzateli con mezzo bicchiere di vino e cuocete dieci minuti. Regolate il sale. Pelate e tagliate le patate a dadini, sbollentatele in acqua salata, sgocciolatele, distribuitele sulla placca del forno spennellata d’olio e cuocete per quindici minuti a 180°.

Disponete i carciofi sul fondo del piatto da portata, sopra distribuite le polpettine e nappatele con la loro salsa. Intorno distribuite le patatine e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTINE CON CARCIOFI E PATATE"

RICETTA MEDIA

Il falsomagro è un secondo piatto di carne molto sostanzioso: un arrotolato che svela un ripieno succulento, cotto in un sugo di pomodoro altrettanto ricco. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi