OK

Piccioni alla ghiotta

Preparazione
30 minuti
ricetta
media
VOTO MEDIO
Piccioni alla ghiotta ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h e 45 min
Porzioni
4
Tempo totale
2h e 15 min
Calorie
627

PROCEDIMENTO

Preparate la salsa: in una casseruola possibilmente di coccio versate il vino bianco e il vino rosso, l’aceto e l’olio, quindi aggiungete i fegatini e il prosciutto tritati, il limone sbucciato e tagliato a fettine, gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati, la salvia, il rametto di rosmarino, le bacche di ginepro, sale e pepe. Ponete sul fuoco e lasciate cuocere fino a quando il liquido si è ridotto alla quantità di circa un quarto.

Ritirate, regolate il sale, versate metà salsa nella cosiddetta “leccarda” e l’altra metà tenetela da parte in una salsiera. Spennellate d’olio i piccioni, infilateli nello spiedo del forno, sotto disponete la “leccarda” in modo che vi si raccolga il grasso che colerà dai volatili durante la cottura. Iniziate a cuocere a fuoco vivace, dopo circa 10 minuti diminuite il calore e cuocete i piccioni per circa 1 ora e 15 minuti spennellandoli di quando in quando con la salsa della leccarda.

Ritirate, tagliate a metà oppure in quarti i piccioni (dipende dalla loro grandezza), disponeteli sul piatto da portata, sopra distribuite la salsa caldissima e serviteli a tavola con l’altra salsa a parte.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PICCIONI ALLA GHIOTTA"

Condividi