OK

Mezzi rigatoni in salsa rossa

Preparazione
ricetta
VOTO MEDIO

Condividi
Porzioni
4
Calorie
438

PROCEDIMENTO

Scaldate l’acqua per la cottura della pasta. Nel frattempo, frullate i pinoli con quattro cucchiai d’olio, unite l’insalata trevisana e il basilico spezzettati, la barbabietola a fettine e frullate ancora fino a ridurre il tutto a una fluida crema. Aggiungete il sale e un generoso pizzico di pepe macinato al momento. Versate la crema in una padella, scaldatela a fuoco dolce per 10 minuti. Salate l’acqua a pieno bollore, tuffatevi i mezzi rigatoni, lessateli al dente da 9 a 12 minuti. Scolate la pasta, passatela nella padella, spadellatela per 2 minuti aggiungendo acqua di cottura se necessario, perché la pasta deve risultare di consistenza piuttosto cremosa. Trasferitela in una larga ciotola tenuta in caldo e servitela a tavola con il Grana Padano a parte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MEZZI RIGATONI IN SALSA ROSSA"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi