OK

Maccheroni integrali al cicorino

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Maccheroni integrali al cicorino ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
35 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 5 min
Calorie
405

PROCEDIMENTO

Pulite e lavate il cicorino, lessatelo in acqua bollente per dieci minuti, scolatelo, strizzatelo bene. Tenete da parte l’acqua di cottura. In un tegame insaporite in due cucchiai d’olio gli spicchi d’aglio e il peperoncino, unite il cicorino tritato e cuocete per tre minuti a fuoco alto, mescolando. Frullate i pomodori, uniteli al cicorino, salate e cuocete quindici minuti. Versate l’acqua di cottura del cicorino in una pentola, aggiungetene altra necessaria alla cottura della pasta, portate a bollore, salate e lessatevi i maccheroni. Scolateli, passateli in un piatto da portata, conditeli con la salsa dopo aver tolto aglio e peperoncino. Mescolate, spolverizzate con il basilico sminuzzato e il formaggio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MACCHERONI INTEGRALI AL CICORINO"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi