OK

Fichi con yogurt greco, mascarpone e savoiardi morbidi

Preparazione
1h e 30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Fichi con yogurt greco, mascarpone e savoiardi morbidi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
1h e 30 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 30 min
Preparazione Fichi con yogurt greco, mascarpone e savoiardi morbidi - Fase 1
Preparazione Fichi con yogurt greco, mascarpone e savoiardi morbidi - Fase 1

1

Lavare delicatamente i fichi, tamponarli e tagliarli a metà. In una padella antiaderente scaldare il miele insieme al succo e allo zeste di limone e alla vaniglia. Non appena il miele inizia a essere liquido aggiungere i fichi e cuocere a fiamma bassa per 12 minuti. Scaduto il tempo versare i fichi macerati e il liquido ottenuto in un contenitore e lasciare raffreddare completamente. In una ciotola mescolare insieme yogurt greco e mascarpone fino a quando non si ottiene un composto molto cremoso e omogeneo. Aggiungere le foglioline di menta tritate finemente.

Preparazione Fichi con yogurt greco, mascarpone e savoiardi morbidi - Fase 2
Preparazione Fichi con yogurt greco, mascarpone e savoiardi morbidi - Fase 2

2

Comporre i quattro bicchieri alternando per due volte e in sequenza una cucchiaiata di fichi macerati con il loro liquido, uno strato di savoiardi morbidi a pezzettoni, due cucchiaiate di crema al mascarpone e yogurt. Conservare in frigorifero per circa un'ora prima di servire. Per ultimo guarnire i bicchieri con un pezzo di savoiardo morbido e due spicchi di fico.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FICHI CON YOGURT GRECO, MASCARPONE E SAVOIARDI MORBIDI"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi