OK

Cestini di castagne con panna e cioccolato

Preparazione
60 minuti
ricetta
media
VOTO MEDIO
Cestini di castagne con panna e cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
60 min
Luogo di riposo
frigo
Tempo di riposo
20 min
Tempo totale
1h e 20 min
Preparazione Cestini di castagne con panna e cioccolato - Fase 1

1

Prepariamo l’impasto per i cestini mescolando le farine con un pizzico di sale, lo zucchero e il cremor tartaro, aggiungiamo l’uovo al centro e cominciamo ad amalgamare il tutto. Uniamo anche l’olio, poco per volta e sempre impastando, fino a ottenere un impasto sodo e liscio. 

Preparazione Cestini di castagne con panna e cioccolato - Fase 2

2

Formiamo una palla e lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Riprendiamo la pasta, la stendiamo sottilmente, ritagliamo dei cerchi e foderiamo gli stampini da mini muffin unti e infarinati (o foderati con una strisciolina di carta forno) per formare dei cestini. Inforniamo a 180°C per circa 10 minuti.

Preparazione Cestini di castagne con panna e cioccolato - Fase 3

3

A parte facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e lo lasciamo intiepidire mentre tritiamo i marron glacés e montiamo 100 ml di panna. Aggiungiamo il cioccolato quasi freddo alla panna poco per volta, facendo attenzione perché non smonti, uniamo anche i marron glacés tenendone qualcuno da parte per la decorazione e amalgamiamo bene. 

Preparazione Cestini di castagne con panna e cioccolato - Fase 4

4

Riempiamo i gusci con la crema al cioccolato e li facciamo riposare almeno 20 minuti in frigorifero per farla rassodare. Montiamo la panna restante e riempiamo una sac à poche con bocchetta a stella oppure usiamo un sifone per guarnire con la panna montata al naturale e un pezzetto di marron glacé i cestini prima di servirli.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CESTINI DI CASTAGNE CON PANNA E CIOCCOLATO"

Condividi