OK

Cappon magro

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO

Cappon magro ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 45 min
Calorie
940

PROCEDIMENTO

Mondare tutti gli ortaggi e lessarli separatamente. Quindi tagliarli a fettine oppure a pezzetti e condirli con olio, aceto e sale. Lessare il pesce cappone in acqua e aromi, sgocciolarlo, spellarlo e diliscarlo, poi tagliarlo a pezzi e condirlo con olio, limone e sale. Lessare l’aragosta e i gamberi, aprire le ostriche. Preparare la salsa verde: nel mortaio pestare (oppure frullare) il prezzemolo, l’aglio, i pinoli, i capperi, le acciughe, i due tuorli sodi, la mollica del panino bagnata d’aceto e strizzata, la polpa delle olive e un pizzico di sale. Si deve ottenere una salsa cremosa da setacciare e diluire con un bicchiere d’olio e con l’aceto. In un piatto da portata disporre sul fondo le gallette strofinate con l’aglio, spennellate d’olio e inumidite con un goccio d’acqua e aceto. Sopra, disporre a strati alterni pesce e verdure, condendo ogni volta con alcuni cucchiai di salsa. Non c’è un ordine definito, si sovrappongono gli ingredienti secondo il proprio gusto, formando una torre colorata, alla fine decorata a piacere, e secondo le disponibilità, con frutti di mare, gamberi, medaglioni di aragosta, ostriche, olive, funghetti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAPPON MAGRO"

I sigari tiramisù sono dei dolcetti irresistibili, si preparano con una cialda al caffè farcita con una crema golosa al mascarpone. Provate la ricetta di questi pasticcini per concludere una cena speciale o per una merenda con una bella tazza...

RICETTA IMPEGNATIVA

La bouillabaisse è una ricca zuppa di pesce tipica della cucina francese, in particolare della Provenza. Si prepara con il pescato del giorno e la ricetta si serve come da tradizione con la salsa rouille. Una vera delizia!

Condividi