Lavorate la pasta. Ricavatene due dischi non tanto sottili. Amalgamate con l’uovo sbattuto la mozzarella a dadini, il prosciutto e il salame a quadretti, la ricotta sbriciolata, sale e pepe. Disponete il composto su metà pasta dei due dischi e ripiegateli a mezzaluna. Premete i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Cuocete in forno caldo a 220° per 15 minuti abbondanti. Servitelo caldo.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CALZONE NAPOLETANO"
Abbiamo preparato la pizza Margherita nel forno di casa. Una ricetta semplice con pochi accorgimenti per avere una pizza saporita e cotta alla perfezione, da condire alla maniera più classica con pomodoro, basilico e mozzarella fiordilatte.
La pizza di scarola è una ricetta della tradizione partenopea, tipica del periodo natalizio. La nostra versione si ispira a quella dello chef Peppe Guida, con pasta brisée all'olio.
La pizza napoletana fatta in casa dà tutta un'altra soddisfazione! Ecco come prepararla con la ricetta di Ciro Salvo, con tutti i segreti e i passaggi per una pizza casalinga buona, leggera e digeribile.
La pinsa fatta in casa vi sorprenderà. Se avete dimestichezza con i lievitati e vi piace mettere le mani in pasta, la ricetta della pinsa è da provare per una serata con gli amici o una cena in famiglia.
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
La pizza fritta è uno dei più popolari street food di Napoli. Una delle pizze iconiche della tradizione, con un classico ripieno di pomodoro San Marzano, mozzarella fiordilatte e basilico fresco.