OK

Babà all’arancia

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Babà all’arancia ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
55 min
Tempo lievitazione
1h
Porzioni
6
Tempo totale
2h e 25 min
Calorie
390

PROCEDIMENTO

Sciogliete il lievito con il latte tiepido. Disponete la farina a fontana, al centro versate il lievito, le uova, un pizzico di sale e mescolate con una forchetta.

Unite il burro ammorbidito e lo zucchero, impastate per 10 minuti. Coprite la pasta e fatela lievitare fino al raddoppio del volume. Imburrate uno stampo a ciambella (30 cm di diametro), riempitelo con l’impasto fino a metà, fate lievitare ancora fino al raddoppio del volume. Cuocete 40 minuti in forno caldo a 190°.

Per lo sciroppo: in un pentolino versate acqua, succo d’arancia, rum, zucchero, portate a bollore e ritirate dopo 15 minuti. Ritirate il babà, sformatelo sul piatto da portata, punzecchiatelo e fategli assorbire piano piano lo sciroppo versato con un cucchiaio. Sciogliete cinque-sei cucchiai di gelatina di albicocche, poi con questa spennellate il babà, contornatelo con la panna montata non dolcificata o con spicchi d’arancia tagliati al vivo o con macedonia di frutta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BABÀ ALL’ARANCIA"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi