OK
...

Arrosto all’ananas


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 60 MIN
CALORIE 315 CALORIE
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 600 g di lonza di maiale
  • 1 scatola di ananas
  • salvia
  • timo
  • olio
  • aceto balsamico
  • sale
  • pepe
PROCEDIMENTO
Praticate nella lonza dei tagli a libro e inseritevi le fette di ananas intere sgocciolate o tagliate a metà. Legate la carne con spago bianco da cucina. In un tegame insaporite due cucchiai d’olio con la salvia e il timo, adagiatevi la carne e lasciatela colorire a fuoco vivo. Quando sarà ben dorata da tutte le parti spruzzatela con il succo d’ananas, lasciate evaporare, salate, pepate e cuocete in forno caldo a 220° per quarantacinque minuti. Prima di togliere dal forno spruzzate due cucchiai d’aceto balsamico e ritirate dopo circa sei minuti. Slegate l’arrosto, tagliatelo a fette piuttosto spesse, disponetele sul piatto da portata e irroratele con il sugo di cottura.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ARROSTO ALL’ANANAS"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Secondi Piatti"
 
PER SAPERNE DI PIU'
Tra le varie razze ricordiamo il suino pesante tipico, destinato alla produzione di prosciutti, della razza Large White allevata nella Val Padana e nel Centro Italia. Vi sono poi le razze locali “rustiche” come la “cinta senese” (mantello scuro con fascia bianca) in Toscana. Nell’ambito di queste produzioni si inseriscono gli allevamenti biologici, con non più di quattordici maiali per ettaro, a dieta vegetariana, che conducono vita quasi libera.


CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Feld
Il profumo, tipico della varietà, è caratterizzato da petali di rosa e chiodi di garofano. Aromi floreali sottolineano questa tipologia specifica della Bassa Atesina. In bocca è secco, ma l'estratto unito all'alcol gli conferiscono un corpo polposo.
Regaleali Bianco
Regaleali Bianco
Brillante, di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, risulta al naso fragrante e fruttato: mela, pera, pesca e agrumi. Al palato è piacevolmente fresco, ricco e intenso. Lascia una piacevole sensazione di frutta fresca.
COMMENTA
#