La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Quante saranno le possibili varianti della cheesecake? Noi vogliamo sperimentarle tutte! Oggi vi proponiamo la macadamia cheesecake, che sostituisce ai biscotti della versione classica un trito di saporite noci macadamia e, per renderla ancora più ricca, una cascata di salsa al caramello salato. Un ottimo contrasto fra dolcezza e salinità per un dessert irresistibile!
PER LA BASE:
PER LA FARCIA:
PER LA SALSA AL CARAMELLO:
1
Preparate la macadamia cheesecake partendo dalla base. In una ciotola lavorate le noci macadamia polverizzate con la farina e il burro, mescolate bene e stendete il composto sulla base di una teglia ricoperta di carta da forno. Pressate bene con il dorso di un cucchiaio e riponete in freezer.
2
Lavorate il formaggio spalmabile con lo yogurt e lo zucchero con l'aiuto di un frullino, fino a rendere il composto liscio e cremoso. Unite le uova e le noci macadamia tritate e continuate a lavorare il composto. Versate la farcitura sulla base della torta ormai fredda e livellate bene la superficie.
3
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Fate raffreddare la cheesecake prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero fino al momento di servirla. Intanto preparate la salsa al carmello salato, facendo sciogliere lo zucchero in un pentolino a fuoco medio, senza mescolarlo ma roteando solo il pentolino.
4
Quando lo zucchero si sarà sciolto e avrà raggiunto un colore ambrato, togliete il pentolino dal fuoco e mescolate con una frusta. Unite il burro freddo a pezzetti e il sale e mescolate velocemente. Una volta sciolto il burro, unite la panna fredda e continuate a mescolare fino a che non otterrete una salsa liscia. Guarnite la macadamia cheesecake con la salsa al caramello salato e le noci tritate. Servite subito.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.