Per questa insalata vi potete sbizzarrire, noi abbiamo usato la scarola, ma potete usare la cicoria, particolarmente adatta a essere consumata anche cotta, oppure la lattuga (di solito più adatta a un utilizzo a crudo), una regina dei ghiacci magari, che saltata per qualche minuto continua a conservare una gradevole croccantezza.
PROCEDIMENTO
Fate ammorbidire le uvette in una tazza di acqua. Nel frattempo fate saltare i pinoli in una pentola antiaderente per pochi minuti.
Lavate l’insalata e tagliatela a pezzi di media grandezza. Asciugatela bene. In una pentola capiente fate scaldare 3 cucchiai di olio, aggiungete l’insalata e fatela saltare a fuoco vivace per 5 minuti. Unite i 2 cucchiai di Triplo concentrato di pomodoro Mutti, diluiti nel cucchiaino di acqua. Proseguite la cottura sul fuoco per altri 5 minuti.
Completate con le uvette, i pinoli, salate, pepate e servite.
NOTA
L’insalata saltata è un contorno gradevole per carni e pesce. L’uso del Triplo concentrato di pomodoro Mutti è consigliato perché ben si combina, con il suo sapore deciso e gusto lungo, all’amarognolo dell’insalata, smorzandolo. Dal punto di vista estetico, l’insalata saltata non si presenta vivace, perciò il rosso del Triplo concentrato di pomodoro Mutti le restituisce un po’ di colore sottratto dalla cottura.
Per un secondo di pesce goloso, i moscardini al sugo sono una ricetta di mare pronta in pochi passaggi. Con la salsa di pomodoro ciliegino la scarpetta è assicurata e irresistibile.
Il primo passaggio è pulire i totani. Dovete lavarli sotto l’acqua corrente, eliminare la pelle e le interiora del mollusco, tirando con delicatezza i tentacoli verso l’esterno. Abbiate cura di conservare tutti i tentacoli e di non danneggiare il...
Ecco un contorno veloce e saporito: i fagiolini al pomodoro e pecorino.
Una ricetta semplicissima per aiutarci a seguire la buona norma di assumere più di una dose di frutta e verdura al giorno, in questo caso con due note mediterranee: il pomodoro...
La regola è questa: si definiscono uova le uova di gallina, tutte le altre necessitano di essere seguite dalla specifica dell'animale, ovvero di quaglia per esempio.
La ricetta degli champignon croccanti è molto facile e sfiziosa: funghi champignon impanati e fritti fino a doratura. Da provare come antipasto autunnale o contorno goloso con una salsa a piacere.
L'indivia arrosto al burro di miso è un gustoso contorno facile da preparare. L'insalata belga si cuoce in forno impreziosita dal condimento a base di miso bianco e si serve con briciole croccanti di panko.