Cucinare a casa, tra pizza, hamburger e pokè. In un nuovo volume 60 ricette ispirate dal food delivery
Dalla classifica dei cibi più ordinati a domicilio ha preso ispirazione Il Cucchiaio d’Argento per il libro intitolato “Cucina a domicilio”: tante ricette facili, sfiziose e di tendenza da fare a casa. Il punto di forza? La velocità di realizzazione. Provare per credere.

A casa tua come al ristorante

Il bello dello stare insieme a casa, mangiando come se si fosse al ristorante? Si può, basta un po' di organizzazione e la salute ne guadagna. Pizza, hamburger, pokè, specialità giapponesi e dolci sono alcuni dei cibi più gettonati nelle consegne a domicilio, il cosiddetto food delivery, in forte crescita in tutta Italia, da Bolzano a Palermo, e non solo nelle grandi città. Una comodità per molti. I più attivi? Sono i millennial, uomini e donne, ma anche famiglie e adulti (36-45 anni).

Ma forse non tutti sanno che preparare in casa ciò che di solito ci facciamo portare a domicilio è più economico, più sano e anche molto più gratificante. Parte da qui il nuovo libro del Cucchiaio d'Argento dal titolo "Cucina a domicilio", con 60 ricette che di solito ci facciamo consegnare a casa. Prima premessa: attrezzatevi con una dispensa ben organizzata, con semilavorati pronti o surgelati, una scorta di salse, condimenti e spezie. E poi? Utensili salvatempo giusti. Risultato finale: in meno di 30 minuti potete preparare a casa quello che di cui avete voglia.

Cosa avere in dispensa, frigo e freezer

Il presupposto per cucinare a casa ricette veloci e sfiziose è quello di avere un'organizzazione impeccabile e una dispensa fornita con scorte di pasta, riso, farina, maizena, pangrattato, cuscus precotto. Non può mancare lo scatolame: pelati, passata, legumi, mais, tonno, sgombri, frutta sciroppata. E ancora, barattoli di sottoli e sottaceti, confetture ma anche frutta secca, spezie, semi. Nella lista non dimenticate cipolla, aglio, peperoncini, olio, aceto, sale, zucchero.

Per una cucina veloce dettata dalle voglie dell'ultimo minuto, controllate di avere in frigo: burro, yogurt, parmigiano, pecorino, formaggio spalmabile, uova, pancetta, salse, pesti, dadi, estratti di carne, verdure per il soffritto, pasta fresca (che potete congelare), pane e panetti di paste varie (da conservare in freezer insieme a carne, pesce e verdure). Da non disdegnare le scorte a lunga conservazione: latte, panna, besciamella.

Cuscus al curry di gamberi all'arancia, cipolle e menta: una delle ricette etniche raccolte nel nuovo volume "Cucina a domicilio".

Le ricette

Piatti pronti in 30 minuti (salvo qualche eccezione), sfiziosi, belli da vedere e buoni. Un invito ma anche una sfida giocosa è quella del nuovo volume che promuove il cucinare a domicilio. E se l'ispirazione arriva dai piatti più popolari del food delivery, grazie all'esperienza del Cucchiaio le proposte spaziano tra 8 macroaree, per soddisfare palati ed esigenze diverse: hamburger & co., pizza, pasta, qualcosa di saporito, di etnico, di leggero, di sfizioso, di dolce.

60 idee originali che mescolano sapori e gusti, ricette facili da realizzare ma anche economiche ed equilibrate. Trovate dall’hambuger classico ai veg burger, dalla pizza alla pasta presentate in tante varianti, alle insalate di gran moda come il pokè, accompagnate da freschi smoothies.

Ma non mancano i cibi etnici: hummus, cuscus, involtini primavera si alternano a proposte della cucina giapponese; chi predilige le spezie troverà sapori thai e asiatici.

Molte le proposte sane e leggere, in cui si privilegiano verdure, pesce, riso nero e pasta integrale, ma anche chi ama i sapori più decisi (vedi il croque-monsieur alla pera e Roquefort o le braciole di maiale), o i dolci troverà la giusta ispirazione.

Infine, nell'ottica del piacere di stare insieme a tavola, il libro propone anche 10 menu speciali pensati per cinque momenti differenti: “il pranzo della domenica”, “una cena romantica”, “una cena con amici”, “il momento del brunch”, “alternativa veg”.

Nel nuovo volume si trovano anche proposte sane e leggere, come l'Orata agli agrumi in crosta di sale alle erbe.

Info: "Cucina a domicilio", 144 pagine, Il Cucchiaio d’Argento (Editoriale Domus), 19 euro

Dove trovarlo: in libreria e nel nostro shop online

loader