OK

Le 32 ricette più salutari che abbiamo cucinato nel 2020

Data pubblicazione 01.01.2021
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#

Il concetto di “ricetta salutare” è di difficile definizione, potremmo dire che tutto è salutare se consumato con criterio, anche il fritto. Certo alcuni ingredienti lo sono di più, le verdure, le pietanze poco condite, i cibi poveri di grassi (cattivi)… Ma anche il cioccolato è salutare perché la differenza, anche fuori dalla cucina, la fa la quantità (oltre alla qualità s’intende).

Nel selezionare le ricette più sane abbiamo privilegiato i piatti a base vegetale, con pochi ingredienti e pochissimi grassi. Ma la selezione è arbitraria, perché il risotto agli asparagi (che si posiziona al 5 posto nella classifica delle 50 ricette che avete amato di più nel 2020) non si può che definire "healthyish".

Abbiamo considerato anche la provenienza e, curry a parte, non troverete avocado mango, papaya e altri ingredienti a km troppi. Perché sane sì ma non solo per gli umani, anche per il pianeta.

Di stagione, considerate, nello sfogliare la gallery, che stiamo agendo su tutto l’anno perciò le melanzane sono state cercate e cucinate soprattutto la scorsa estate.

Carne poca direte voi? A giudicare dalla classifica sembrate più pescetariani che onnivori. E poiché il dibattito sulla quantità di carne da consumare e sugli effetti della carne rossa è troppo impegnativa per i giorni di festa, ci è andata bene.

Quel che è certo è che, soprattutto i contorni di verdura che trovate in lista fanno bene e sono facili da preparare. Su tutte vincono le zucchine ma di poco, la varietà ancora una volta ci sorprende positivamente, come già accaduto per i Nostri 18 primi piatti più popolari del 2020.

Insomma, questi best of 2020 che popolano da qualche anno la rete servono a fare il punto, a guardarci velocemente alle spalle e prendere qualche spunto per il futuro. In questo caso attestano anche che non abbiamo fatto solo il pane o comunque, oppure  che non lo abbiamo consumato solo conuno strato di Nutella sopra.   



COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#