Dagli antipasti ai dolci abbiamo selezionato 45 ricette di festa per una serata tra pochi ma buoni commensali.
Questa non è una ricetta è un'idea divertente e creativa per portare in tavola un antipasto che accompagni un bicchiere di bollicine, in occasione delle prossime feste di Natale.
Niente dosi e cotture dunque, soltanto fantasia e cura nel disporre gli ingredienti.
Ecco cosa vi serve:
- 1 tagliere abbastanza grande
- 1 cartoncino, righello e matita
- formaggi di colori diversi a pasta dura per agevolare il taglio
Per la nostra composizione abbiamo scelto:
- gruviera, quartirolo, roquefort, caciotta al peperoncino (sarà perfetto anche con un buon cheddar dalla colorazione gialla, un formaggio erborinato o un pecorino al pepe nero)
- pomodorini
- timo
- una guarnizione da disporre in cima all’albero, una stella di pasta sfoglia o qualunque cosa ricordi una decorazione natalizia.
Cominciate disegnando un triangolo sul foglio di carta e ritagliandolo in modo che resti la sagoma dell’alberello da riempire con formaggi e pomodori.
Tagliate i formaggi a quadratini abbastanza regolari in modo che l’alberello nell’insieme risulti armonioso.
Cominciate dal basso alternando una fila di formaggio e una di pomodorini. Proseguite fino a raggiungere la cima del triangolo. Inserite fra una striscia e l'altra dei rametti di timo (in alternativa potete usare anche un'altra erba aromatica, come l’origano o la maggiorana).
Per il tronco usate un parallelepipedo di formaggio a scelta, in ultimo ponete in cima la stella.
Non sarà il risultato di laboriosi procedimenti ma i vostri ospiti lo troveranno incredibilmente ingegnoso. Potete servire con delle marmellate o del miele, in funzione dei formaggi scelti.
Un suggestivo e gustoso accompagnamento per un fortunato brindisi!
Dagli antipasti ai dolci abbiamo selezionato 45 ricette di festa per una serata tra pochi ma buoni commensali.
Le Feste di fine anno sono già arrivate, e con loro i pranzi e le cene dove brindare al Natale. Per una tavola speciale servono ricette speciali.
Non solo d'estate. Nei mesi invernali ci sono infatti tanti ingredienti, come arance, mele, finocchi, cavoli, radicchio, barbabietole, patate, che si prestano...
La cena di Capodanno può essere anche una straordinaria cena vegetariana. Qui troverete tante gustosissime ricette per stupire i vostri ospiti senza carne né...
Tante idee per antipasti divertenti e golosi, da preparare in anticipo o al momento a seconda delle vostre esigenze, ma tutti perfetti per la cena di San...
Tanti auguri da tutti noi con una selezione delle ricette che sicuramente faremo in questo periodo, tra piatti della tradizione e scoperte recenti che ci hanno...