OK

Tagliatelle all'aglianico con funghi pioppini

Preparazione
1h e 30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Tagliatelle all'aglianico con funghi pioppini ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h e 30 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4
Preparazione Tagliatelle all'aglianico con funghi pioppini - Fase 1

1

Miscelate le farine.

Aggiungete l'uovo e il tuorlo e fate girare la planetaria con la foglia - o iniziate a manipolare a mano. Nel frattempo tate bollire un mezzo bicchiere di Aglianico per dealcolizzarlo. Passatelo poi in un recipiente freddo, e versate goccia a goccia nell'impasto. Occorre circa una tazzina per ottenere un impasto colorato ma ancora sodo e compatto.

Prelevate l'impasto dalla ciotola e lasciatelo riposare un'ora.

Trascorso il tempo, passate pezzi di impasto tra i rulli, fino ad ottenere delle lingue non troppo sottili, a 2/3 della corona dello spessore. Lasciate asciugare per mezz'ora almeno.

Passate ora alla trafila e infine infarinate.

Preparazione Tagliatelle all'aglianico con funghi pioppini - Fase 2

2

Scaldate la padella e strofinate generosamente uno spicchio d'aglio sbucciato sul fondo. Versate l'olio e con il movimento del polso fatelo girare affinchè si scaldi e aromatizzi.

Dopo aver pulito bene i funghi, li spezzettateli grossolanamente, e metteteli in padella, facendoli saltare per un paio di minuti.

Cuocete le tagliatelle in acqua bollente e salata e scolatele al dente. Passatele in padella con i funghi, eventualmente bagnando con acqua di cottura e un cucchiaio d'olio. Una girata di pepe e del prezzemolo tritato prima di portare in tavola queste deliziose le tagliatelle ai fungh.i

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATELLE ALL'AGLIANICO CON FUNGHI PIOPPINI"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi