OK
...

Uova sode al prosciutto cotto in gelatina


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 15 MIN
CALORIE 218 CALORIE
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 6 uova
  • 4-5 fette di prosciutto cotto
  • 12 olive nere
  • 50 g di capperi
  • 1 l di gelatina
  • pepe
PROCEDIMENTO
Rassodate le uova nell’acqua a bollore per 8 minuti, passatele sotto l’acqua fredda, sgusciatele, tagliatele a metà in lunghezza.

Preparate la gelatina secondo le istruzioni della confezione, lasciatela intiepidire, versatene uno strato sottile sul fondo del piatto da portata e fatela rassodare in frigorifero.

Nel frattempo con il bordo di un bicchierino o con un’apposita formina ritagliate dalle fette di prosciutto 12 dischi un po’ più grandi del diametro massimo dell’uovo.

Ritagliate il piatto dal frigo e adagiate i 12 dischetti su uno strato di gelatina solidificata. Su ognuno posate le mezze uova cui avete tagliato la base perché possano stare in piedi.

Decorate il tuorlo con alcuni capperi, un pizzico di pepe, un’oliva snocciolata. Sopra versate la restante gelatina ancora allo stato semifluido e mettete in frigorifero a rassodare. Ritirate il piatto quindici minuti prima di servire a tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "UOVA SODE AL PROSCIUTTO COTTO IN GELATINA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Antipasti & Contorni"
 
CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Elba Bianco
Di colore paglierino chiaro, ha un profumo fragrante, fruttato e di buona persistenza. Armonico al gusto con un fondo gradevolmente amarognolo.
COMMENTA
#