OK

Soufflé di capellini

Preparazione
40 min
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO

Soufflé di capellini ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 25 min
Calorie
600

PROCEDIMENTO

Preparate la besciamella lasciando sciogliere il burro in una piccola casseruola, mescolatevi la farina e quando è dorata diluitela con il latte tiepido versato a filo. Sempre mescolando portate a leggero bollore e ritirate dal fuoco dopo venti minuti. Amalgamate alla besciamella un tuorlo alla volta mescolando rapidamente, la groviera grattugiata e poi unitevi i capellini lessati e leggermente sgocciolati. Mescolate con delicatezza con i rebbi di due forchette. Incorporate ai capellini gli albumi montati a neve ferma. Imburrate una pirofila dai bordi alti e riempitela con il composto di pasta per circa 3/4 perché il soufflé gonfia nel cuocere. Cuocete in forno caldo a 160° per circa venti minuti. Ritirate e servite subito a tavola nello stesso recipiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SOUFFLÉ DI CAPELLINI"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi