OK

Piccagge di ricotta

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO

Piccagge di ricotta ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 15 min
Calorie
478

PROCEDIMENTO

Preparate la pasta: sul piano di lavoro disponete la farina a fontana, al centro sgusciate le uova, insaporitele con un pizzico di sale, amalgamate il tutto e lavorate fino ad avere una massa liscia e omogenea. Stendete la pasta a disco dello spessore di due-tre millimetri, avvolgetelo e ritagliatelo a listarelle larghe un centimetro, allargatele via via su un telo da cucina infarinato leggermente e lasciatele asciugare. Lavate e asciugate perfettamente il basilico, frullatelo con l’aglio, i pinoli e il Grana Padano. Poi aggiungete la ricotta e, gradatamente, l’olio necessario per ottenere un composto denso, ma fluido come il classico pesto al basilico, regolate sale e pepe. Portate a bollore abbondante acqua salata, lessatevi le piccagge per alcuni minuti, sgocciolatele e conditele con 30 grammi di burro e con il pesto alla ricotta (se necessario allungatelo con poca acqua di cottura della pasta). Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PICCAGGE DI RICOTTA"

RICETTA FACILE

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella...

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.

Condividi