OK

Penne allo zafferano

Preparazione
15 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Penne allo zafferano ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
15 min
Porzioni
4
Tempo totale
15 min

PROCEDIMENTO

In una larga casseruola fate scaldare il burro con un cucchiaio d’olio e lasciatevi appassire la cipolla tagliata a fettine sottili. Quando la cipolla è diventata trasparente unitevi le penne e mescolate perché assorbano il condimento. Appena sono diventate ben lucide, versate un mestolino di brodo caldo e, mescolando, fate assorbire. Proseguite così di seguito, come per un risotto, fino a completa cottura della pasta. Due minuti prima di ritirare dal fuoco versate nel recipiente lo zafferano sciolto in un po’ di brodo caldo. Mescolate in modo che le penne diventino uniformemente gialle. Spegnete, cospargete di formaggio grattugiato, mescolate ed, eventualmente, mantecate con una noce di burro fresco. Passate sul piatto da portata caldo e servite subito. Invece dello zafferano in polvere si possono usare gli stimmi del fiore stesso.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PENNE ALLO ZAFFERANO"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi