Un piatto semplice, colorato, "fatto in casa" come si diceva una volta. Oggi con l'aiuto di piccoli elettrodomestici tirare sfoglie risulta semplice e veloce. Quindi con 200 grammi di farina, 2 uova e un pizzico di sale ricaveremo 280 gr di pasta fresca, la cuoceremo (il tempo di cottura è molto breve) e ci ricorderemo di conservare un pochino di acqua di cottura per poi mantecare.
PROCEDIMENTO
Privare il peperone dei semi, tagliare a cubetti e far saltare con qualche rondella di porro in un tegame con olio. Aggiungere il tonno tagliato a pezzetti e proseguite la cottura per pochi secondi. Regolare di sale e pepe.
Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua salata e lessare le pappardelle.
Passare dopo pochi minuti la pasta nel tegame, aggiungendo il burro.
Spolverizzare con un po' di pepe e servire.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PAPPARDELLE AL TONNO"
Il riso in cagnone è una ricetta facile tipica della Lombardia e del Piemonte. Si tratta di un primo piatto semplice da realizzare: riso bollito condito con burro fuso aromatizzato con salvia e aglio e abbondante formaggio grattugiato.
Se cercate la ricetta per un risotto estivo facile da preparare e pieno di gusto, provate il risotto alla provola e melanzane: è delizioso da proporre per una cena con gli amici o in famiglia.
La ricetta della crema di peperoni con il Bimby è facile e versatile: potete gustarla così com'è come primo piatto leggero, usarla come condimento per la pasta o come accompagnamento con carne e pesce.
Il risotto freddo al melone e speck è una vera sorpresa, una ricetta che potete preparare come alternativa alla solita insalata di riso. Si lascia raffreddare e poi si condisce con melone e speck croccante. Una delizia da provare per stupire gli...
L'insalata di riso nel melone è un primo piatto che coniuga alcuni dei più gustosi ingredienti estivi e una presentazione originale, da provare per un riso freddo diverso dal solito!