OK

Cappelletti mantovani

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
1h e 15 min
Porzioni
8
Tempo totale
1h e 55 min
Calorie
498

PROCEDIMENTO

Preparate il ripieno: in una padella scaldate quattro cucchiai d’olio, fatevi dorare l’aglio e poi eliminatelo, aggiungete la cipolla tritata e quando è diventata trasparente unite le carni a pezzetti, la salsiccia sminuzzata e il chiodo di garofano, mescolate, spruzzate il vino e cuocete per circa 50-60 minuti e poi tritate finemente carni e salsiccia. In una ciotola raccogliete il pangrattato, fategli assorbire rapidamente due-tre cucchiai di brodo e il fondo di cottura della carne, quindi amalgamate il tutto con uova, parmigiano e, per ultima, la carne tritata. Regolate sale e pepe. Preparate la pasta all’uovo, stendetela a disco, ritagliatevi tutti i quadratini possibili, inumiditeli sui bordi, mettete al centro di ognuno un po’ d’impasto, chiudeteli a triangolo premendo intorno al ripieno per sigillare perfettamente e fare uscire l’aria. Avvolgete il triangolo intorno al dito indice della mano sinistra, congiungete i due lati sovrapponendoli e sigillate premendo. Sollevate la punta posteriore del cappelletto e appoggiateli su un telo da cucina. Cuoceteli in brodo oppure lessateli in acqua leggermente salata, sgocciolateli e conditeli con burro e salvia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAPPELLETTI MANTOVANI"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi