La pasta radicchio e gorgonzola è una ricetta facile e gustosa, ottima per un piatto di pasta con il radicchio dal sapore intenso e stuzzicante.
1
Taglia la cipolla a cubettoni. Scalda un poco d'olio e fai prendere colore in una casseruola, poi aggiungi uno schizzo di aceto balsamico e un mezzo bicchiere d'acqua per stufare. Preleva dal fuoco e frulla energicamente, emulsionando con acqua e olio.
2
Prepara i primi due pomidoro: taglia a listarelle i pomidoro secchi e falli rinvenire in acqua tiepida.
Taglia cubetti il sammarzano, poi massaggialo con olio, sale e una presa di zucchero bianco.
Fai tostare il riso - senza lavarlo - direttamente nella casseruola, a secco. Dopo 2-3 minuti sfuma con mezzo bicchiere di whisky delicato e non torbato, allungato con acqua.
4
Aggiungi in sequenza la crema di cipolla, i pomidoro secchi rinvenuti e i datterini in scatola, ove necessario bagnando con acqua salata bollente.
Con il cucchiaio di legno spacca i datterini, girando con delicatezza e fermezza.
Quando il riso è ancora ben al dente preleva dal fuoco: l'Arborio ha una consistenza diversa, meno vetrosa del Carnaroli e anche del Vialone Nano e ne va tenuto conto.
Aggiungi il Parmigiano Reggiano a manciatine e alla fine irrora con un po' d'olio. Infine aggiungi uno schizzo di succo di limone e lascia riposare per 2 minuti.
Nel piatto aggiungi i cubetti di Sammarzano crudi, una piccola nevicata di parmigiano, uno spruzzo di pepe nero appena pestato e la polvere di peperone, ottenuta disidratando la buccia di peperone in forno a 60° per almeno 6 ore.
Una fogliolina di basilico completerà l'aroma.
Manda in tavola con un bicchiere di Dettori bianco, Romangia IGT dalla Sardegna per bilanciare con tannini ferramentosi e corpo robusto.
La pasta radicchio e gorgonzola è una ricetta facile e gustosa, ottima per un piatto di pasta con il radicchio dal sapore intenso e stuzzicante.
Le orecchiette con i broccoli sono un tipico primo piatto pugliese delizioso e saporito. Bastano pochi ingredienti che insieme si sposano alla perfezione, delle buone orecchiette e il gioco è fatto!
Una ricetta facile e veloce per un primo di pasta pieno di gusto: Philadelphia e prosciutto cotto sono una combinazione vincente e questa pasta è un salvacena perfetto, ideale anche per una pausa pranzo da preparare in poco tempo.
Il minestrone di verdure è una delle ricette della tradizione più classiche. Buono da gustare in famiglia per la cena di tutti i giorni, è un piatto sano e completo da preparare nelle giornate più fredde.
I fagottini alla crema di salmone sono appetitosi pacchettini di crepes ripiene. Semplici da fare ma di grande effetto, arricchiscono un menu di pesce in ogni occasione.
Un primo piatto di pesce della tradizione italiana, la ricetta degli spaghetti con le vongole è un grande classico.