Weekend alla Locanda la Raia, nel cuore del Gavi

I nostri consigli per staccare qualche giorno e vivere un'esperienza unica nella nostra bella Penisola: seconda tappa in Piemonte

Un tempo stazione di posta, oggi La Raia è una la locanda nel Gavi, una casa verde dietro a una grande aiuola a forma di foglia, interamente coltivata a erbe officinali. 10 le camere, tutte diverse fra loro, e 2 appartamenti; l’ambiente è arredato con mobili d’epoca piemontesi, materiali locali e design contemporaneo. Una casa che conserva quel clima ospitale e intimo di famiglia, e per questo favorisce il ritorno, perché accoglie con garbo e armonia, anche nei colori, nelle forme e nel dialogo fra interni ed esterni. La casa è parte di un progetto che comprende un’azienda agricola biodinamica Demeter: si trova infatti al centro di una distesa di 180 ettari di verde, fra vigneti, pascoli e boschi, che rilassano i pensieri e stimolano la creatività. Tutto a La Raia sembra essere davvero in naturale armonia.
Una veduta dall'alto sul paesaggio che circonda la locanda La Raia.

Accoglienza 

Non manca una piscina esterna che si estende all’interno collegandosi alla spa, completa di sauna, hammam e trattamenti da prenotare.
L’angolo che raccomandiamo in locanda (soprattutto in autunno) è un posto in prima fila, vista filari, nel soggiorno, ideale per fare due chiacchiere, con un libro o un po’ di musica, naturalmente degustando un bicchiere di Gavi DOCG Pisé dell’azienda. Occupando una posizione strategica tra Milano e Genova, la locanda si è strutturata per favorire il lavoro in smart working, offrendo così l’opportunità di trascorrere anche giornate lavorative in uno scenario straordinario.
Gli accoglienti spazi comuni della locanda.
Uno sguardo sulla piscina esterna.

Cibo 

C’è Tommaso Arrigoni, chef stellato del ristorante milanese Innocenti Evasioni, dietro al menu del ristorante arò, all’interno della locanda. In continuità con l’idea di equilibrio e armonia, interpreta la cucina del Gavi, proponendo e valorizzando i prodotti locali. Tra i piatti da segnalare il Risotto mantecato al Castelmagno ed erbe della Locanda e il Coniglio alle olive taggiasche, prugne e pinoli, purea di pastinaca.
L’ampio giardino per la cena offre una impagabile vista sul territorio. Il ristorante è accessibile dall’esterno.
Cena con vista sul territorio.
Uno dei piatti creati dallo chef Tommaso Arrigoni.

Dintorni

Qualcuno troverà di interesse il vicino Outlet di Serravalle, ma è da segnalare ‘la fabbrica del cioccolato’, poco distante si trova infatti l’azienda Bodrato che vi offrirà l’opportunità di un’esperienza nel mondo del cioccolato e soprattutto degli esclusivi boeri. Da non perdere Libarna, l’antica città romana risalente al II secolo a.C. sito archeologico è fra i più importanti del nord Italia.

Attività 

Si può trascorrere la giornata a bordo piscina, ma il progetto La Raia e il territorio circostante favoriscono il movimento: in bici o a piedi. La Fondazione La Raia, voluta dalla proprietà, la famiglia Rossi Cairo, ha invitato negli anni artisti di fama internazionale a creare installazioni site specific nel territorio circostante la locanda. Da Remo Salvadori a Koo Jeong A. fino a Michael Beutler e Francesco Jodice. All’avventore è offerta l’opportunità di passeggiare fra opere e filari. Disponibile un percorso vita alla base della collina così come l’opportunità di giocare a golf e andare a cavallo. Si consiglia di imboccare il sentiero che porta alla cantina di vini biodinamici, completa l’esperienza.
Apri slideshow
Nella gallery qualche bella foto per scoprire La Raia: location, camere, esterni e cibo.
La piscina esterna.
La splendida vista sull'esterno della locanda, che si trova al centro di una distesa di 180 ettari di verde, fra vigneti, pascoli e boschi.
Palazzo delle Api di Adrien Missika. Una delle opere d'arte della Fondazione La Raia.
Spazi comuni accessibili agli ospiti.
Una delle ampie camere doppie.
Una delle junior suite.
Vista su una delle camere appartamento.
L'area Spa con zona relax.
Dalla cucina escono i piatti creati dallo chef Tommaso Arrigoni.
Una delle opere d'arte della Fondazione La Raia.

Menzione d'onore 

È un’oasi di eleganza e tranquillità. Offre l’opportunità di essere vissuta anche solo per una giornata, per chi non volesse soggiornare. Una piacevole visita che può iniziare o terminare con l’aperitivo affacciati sui vigneti del Cortese.
Dove: Locanda La Raia - Località Lomellina 26, 15066 - Gavi (AL) - Tel. +39 0143 642860 - locanda@la-raia.it
A.M.

loader