Weekend al Signum, nel cuore verde delle Isole Eolie

Continuano i nostri viaggi attraverso la penisola e questa settimana facciamo rotta verso Sud, nella splendida Salina, l’isola più verde delle Eolie.

Con i suoi colori, odori e sapori, l’hotel Signum – nel meraviglioso borgo di Malfa - è un vero e proprio rifugio per tutti coloro che vogliono abbandonare qualsiasi attaccamento o legame e godersi momenti di completo relax, restando in un contesto famigliare e informale, senza rinunciare però a eleganza ed esclusività. Da più di trent’anni, infatti, la famiglia Caruso si occupa con passione di questo luogo senza tempo, in grado di conquistare chiunque decida di raggiungerlo.
Vista panoramica dall'hotel.

Accoglienza 

Gli ospiti vengono accolti in quello che sembra un piccolo borgo, sapientemente ristrutturato e legato al territorio che lo circonda. Tutti gli spazi comuni e le stanze richiamano le tonalità e i profumi del mediterraneo. Ogni camera ha un suo stile distintivo ed è stata costruita e arredata utilizzando materiali tipicamente eoliani, combinando elementi di design moderno e vintage.
Dettagli sugli interni delle camere del Signum.
Benessere, relax e convivialità sono gli aspetti che vengono maggiormente curati e per stimolarli la struttura può vantare – tra le altre cose - una terrazza panoramica che abbraccia Panarea e Stromboli, una Spa ispirata alle tradizioni dell’arcipelago, giardini di limoni e un’antica biblioteca.
Una piscina della Spa e la biblioteca.

Cibo 

Il ristorante di “casa” Signum è guidato dal più giovane talento femminile della cucina italiana Martina Caruso, classe 1989, premiata nel 2016 con l’ambita stella Michelin e nel 2019 con la menzione di miglior chef donna dell’anno. Martina ha sostituito il padre alla guida della cucina a soli 23 anni: è cresciuta “nell’isola e dall’isola” di Salina e questa eredità e ben chiara nella sua proposta gastronomica.
Un dettaglio del ristorante e un piatto dal menu, la bagna cauda con i ricci di mare crudi.
Con la sua cucina, Martina vuole valorizzare e sostenere i piccoli produttori locali, reinterpretando le materie prime eoliane con estro, intelligenza e padronanza. Da queste premesse nascono piatti come il gelato al cappero di Salina o la bagna cauda con i ricci di mare crudi. L’hotel possiede anche un bistrot informale, perfetto per un light lunch, e un mixology bar a bordo piscina in cui sorseggiare ottimi cocktail al tramonto.
Tavoli con vista.

Dintorni

Il Signum si trova nel piccolo borgo di Malfa, situato su una collina in cui si coltivano le viti di Malvasia da cui si produce la famosa Malvasia delle Lipari. Sull’isola di Salina non vi è un punto in cui non si possa intravedere il mare. Le acque blu cobalto e verde acqua sono le grandi protagoniste di qualsiasi scorcio e panorama. Inoltre Salina è un’isola estremamente verde, ricca di gelsomini, bougainvillea, felci e spinose piante di capperi. Chiudiamo con la poesia dei tramonti di Pollara, da ammirare sorseggiando una birra ghiacciata acquistata in uno dei piccoli negozi alimentari dell’isola.

Attività 

L’isola di Salina si presta ad escursioni via mare e via terra. Le prime sono sicuramente le più richieste. Il giro in barca di 3 ore prevede un tour completo di Salina con tre soste per il bagno in tratti raggiungibili solo via mare. Le tappe sono: Pollara, uno dei set cinematografici scelti da Massimo Troisi per alcune scene de “Il Postino”; Punta Brigantino e Grottazza, strisce di spiagge laviche; Punta Capo, con il famoso scoglio “Torricella”.

Se invece avete a disposizione tutta la giornata, il Signum propone giri in barca di 6 ore a Lipari e Vulcano o di 7 ore a Stromboli e Panarea o Filicudi e Alicudi, opzione che noi consigliamo perché sono isole solitamente escluse dai classici tour delle Eolie e difficilmente raggiungibili.

Apri slideshow
Nella gallery qualche bella foto per scoprire l'Hotel Signum.
Un dettaglio dell'esterno.
Vista notturna del dehors.
La terrazza ristorante dell'hotel.
Un tavolo del ristorante.
Un piatto del menu: pasta mista con cozze, zucchine e Ragusano.
Un piatto dal menu: Gambero Rosso di Salina con Blody Mary, frutta e Limone Salato Gio Martorana.
Un dettaglio della piscina della spa.
Un dettaglio della spa.
L'interno di una delle camere.
Vista notturna sulla piscina.

Menzione d'onore 

Le parole accoglienza e ospitalità sono il fil rouge dell’intera proposta alberghiera firmata Signum. Una concezione che i fondatori Clara e Michele hanno saputo tramandare ai loro figli Martina e Luca. Qui la parola “casa” è un valore e il calore del personale è il carattere distintivo della struttura.

Attenzioni anti-Covid

L'hotel Signum non ha dovuto compiere grandi stravolgimenti perché il distanziamento sociale è spesso "naturalmente" garantito dalla conformazione della struttura. Tutti i dipendenti indossano i dispositivi di protezione individuali e gli ospiti sono invitati a fare lo stesso nelle aree comuni non all'aperto. Gli ambienti, frequentemente sanificati, sono dotati di tutti i prodotti igienizzanti che le regole richiedono.

La novità più importante riguarda il servizio di prima colazione. La struttura ha deciso di togliere la colazione a buffet e sostituirla con una proposta à la carte. Lo chef ha ampliato le proposte aggiungendo 3 menu degustazioni che permettono di vivere al meglio, sin dal mattino, l'esperienza del gusto. La colazione va prenotata la sera prima indicando una fascia oraria di preferenza in modo da garantire un servizio efficiente ed evitare il sovraffollamento della terrazza. In alternativa, il medesimo menu può essere servito anche in camera


Dove
: Hotel Signum - Via Scalo, 15, 98050 Malfa Salina ME - Tel: 090 984 4222

loader