Weekend al Relais Sant'Uffizio: il fascino di un antico monastero

I nostri consigli per staccare qualche giorno e vivere un'esperienza unica nella nostra bella Penisola: terza tappa tra le colline del Monferrato, in una dimora di charme con ristorante stellato.

Un antico monastero immerso tra i celebri vigneti del Piemonte: ecco cos'era in origine il Relais Sant'Uffizio, ora hotel di lusso, che nel '500 ospitava la sede dell'Inquisitore e una congregazione di frati domenicani, produttori di vino e allevatori di bachi di seta. Dopo un'attenta operazione di recupero e ristrutturazione, è diventata una magnifica dimora di charme, dotata di centro benessere e ristorante premiato nel 2018 con la prestigiosa Stella Michelin.
La camera più lussuosa è la Suite Sant'Uffizio, con affreschi e ornamenti originali d'epoca.

Accoglienza 

Quando si arriva al Sant'Uffizio si respira subito un'atmosfera di comfort e di relax. Con un tuffo nel passato. L'edificio, maestoso, è curato nei minimi dettagli: sia le camere e le suite (43 in totale), sia gli spazi comuni sono caratterizzati da un arredamento che riprende i mobili originali così come sulle pareti sono preservati gli affreschi dell'epoca. Ci si può godere una giornata al centro Aquanatura Wellness & SPA, prendere il sole nelle due piscine all'aperto, oppure passeggiare nel gradevole giardino all'italiana del XVIII secolo. I più sportivi possono approfittare del campo da tennis per una partita.
Il giardino all'italiana dove poter fare una passeggiata e un dettaglio della SPA.

Cibo 

Il fiore all'occhiello del Sant'Uffizio è la sua proposta gastronomica stellata che si può apprezzare nel Ristorante "Locanda Sant'Uffizio Enrico Bartolini", curata in loco dal giovane e talentuoso resident chef Gabriele Boffa. I piatti rispecchiano una costante volontà di stringere sinergie tra i vari attori presenti nel territorio, dagli allevatori agli agricoltori, che forniscono materie prime di qualità come carne di maiale o agnello e ortaggi tipici, perfette per essere poi interpretate dalla fantasia dello chef. Il menu estivo è ancora in fase di ideazione, ma tra i classici che il ristorante propone possiamo citare gli Agnolotti del plin integrali, l'Agnello con rafano, limone amaro e zucchina trombetta e i divertenti e super stuzzicanti Aperitivi di benvenuto.
Due immagini dal menu: gli aperitivi e gli agnolotti (credits: Fiorenzo Calosso).
Per un pasto più informale è presente il Bistrot Sant'Uffizio Enrico Bartolini, dove è sempre lo chef Gabriele Boffa che realizza il menu. Da segnalare anche l'abbondante colazione, ricca di prodotti del territorio, dalle marmellate alla crema di nocciola artigianale: il buffet del mattino, per via delle misure anti-Covid, è sempre esposto su un ampio tavolo, ma viene servito al cliente da un cameriere per evitare ogni tipo di contaminazione.
A sinistra la luminosa sala del ristorante e a destra la sala della colazione.

Dintorni

Il Relais si trova proprio nel cuore del Monferrato, in provincia di Asti. Da qui si possono quindi facilmente raggiungere sia Asti che Alba, mete ideali per chi ama il buon vino, ma anche la tranquilla Casale Monferrato. A solo un'ora di automobile si arriva a Torino, per una giornata in città oppure in visita alla magnifica Reggia di Venaria Reale.

Attività 

Al momento della prenotazione è possibile organizzare dei tour e delle visite guidate a tema differente: dalle escursioni in bicicletta immersi nella natura alla visita delle cantine della zona. Il cliente può anche scegliere pacchetti personalizzati a seconda delle proprie esigenze: l'apertura del Relais è fissata il 1° agosto e molte delle offerte sono in fase di finalizzazione. Intanto, è previsto uno sconto del 25% per tutti gli operatori sanitari, come ringraziamento per il loro lavoro durante il periodo acuto dell'emergenza e la notte della domenica gratuita per coloro che decidono di soggiornare nel weekend.
Apri slideshow
Nella gallery qualche bella foto per scoprire il Relais Sant'Uffizio: location, camere, esterni e cibo.
Un dettaglio dell'esterno, davanti alla sala destinata alla colazione.
L'esterno fiorito del Relais.
Un'altra delle camere, quella dedicata alle famiglie.
La sala interna del Ristorante Locanda Sant'Uffizio Enrico Bartolini.
Un dettaglio della sala del ristorante.
Un piatto dal menu stellato: il piccione alla griglia (credits: Fiorenzo Calosso) .
Il crudo di pescato (credits: Fiorenzo Calosso).
L' agnello con rafano, limone amaro e zucchina trombetta(credits: Fiorenzo Calosso).
La piscina interna della Spa.
Veduta del giardino all'italiana e della piscina esterna.

Menzione d'onore 

Il punto di forza di questa struttura è quella di aver distillato in un edificio ricco di fascino la magia del passato e le comodità che una persona ricerca in un soggiorno di alto livello completamente privo di stress, pieno di bellezza e comfort. Cenare al ristorante diverte: ci si regala un'esperienza sotto il segno di un lusso appagante, ma non proibitivo.

Attenzioni anti-Covid

Come struttura turistica il Sant'Uffizio garantisce il rispetto delle norme anti-Covid, con misure di sanificazione ad hoc sia nelle parti comuni che in quelle private. L'edificio è dotato di misuratori della temperatura e di colonnine con gel per le mani distribuiti nei vari ambienti. Il personale è munito di mascherine e di guanti. Tutte le camere sono dotate di salviettine igienizzanti per gli ospiti e di un sistema di purificazione dell'aria condizionata. 


Dove
: Relais Sant'Uffizio Wellness e SPA - Strada Sant'Uffizio, 1, 14030 Cioccaro, Penango AT - Tel: 06 08012893. Apertura dal 1° agosto.

loader