Weekend a La Sosta di Ottone III: vista panoramica sul mare a Levanto

Tappa in Liguria per un fine settimana in una residenza storica alle porte delle Cinque Terre, tra cucina del territorio e camere senza tv, per un completo relax.

Affacciato sulla vallata di Levanto questo boutique hotel si trova nel minuscolo borgo di Chiesanova, a 10 minuti in auto da Levanto, la Porta delle Cinque Terre, e a 200 metri sul livello del mare.

La vista sulla vallata è così imponente e piena da monopolizzare l’attenzione dell’ospite che arriva in hotel pieno di aspettative, ampiamente soddisfatte. Tranquillità, gentilezza e quel senso di ospitalità non comune, che accompagna l’avventore durante tutto il suo soggiorno.

La Sosta di Ottone III è una casa storica, una residenza che conserva nel proprio nome le sue antiche vestigia. Ottone III, lo ricordiamo, fu re d’Italia e di Germania e Imperatore del Sacro Romano Impero a cavallo dell’anno 1000: qui pare abbia soggiornato, come dargli torto.

La Sosta di Ottone III.

Accoglienza 

L’hotel ha sei stanze e con la sua dimensione intima e raccolta già esprime la qualità del soggiorno: elegante e silenzioso. Lo si immagina molto amato dai turisti americani, inglesi, australiani per i quali il “viaggio in Italia”, talvolta, ha ancora il sapore di un’avventura nella bellezza e nella storia.

Le camere sono confortevoli, eleganti e insieme essenziali, si nota, ad esempio, l’assenza della televisione, a cui si sostituisce con una certa sfrontatezza una finestra sul paesaggio: il campanile svettante, il verde e il mare.

Due delle camere dell'hotel.
Il personale è attento e presente nel modo più adeguato, lascia all’ospite la libertà di scegliere ma lo accompagna, dove richiesto, nell’esplorare le opportunità che il territorio offre.

La day designer, Valentina, vi aiuterà, se lo desiderate, a costruire la vostra giornata tenendo conto di desideri, attitudini e opportunità. I padroni di casa, come l’intero staff, grandi conoscitori del luogo sapranno indirizzarvi verso le scelte a voi più affini: che vogliate comprare gli stampi originali dei corzetti (da uno dei più celebri artigiani) o affrontare un trekking tra le vigne fuori dai percorsi più battuti di questa splendida parte della Liguria.

Cibo 

L’hotel ha una cucina che propone ogni sera un menu del territorio. È un valore aggiunto importante per chi desidera concludere la giornata senza spostarsi, approfittando del comfort della terrazza e dei fortunati tramonti a partire dall’aperitivo fino a tarda sera. Taglieri di salumi e formaggi della Val di Vara, focaccia fatta in casa, vini del territorio ed eccellenze delle Cinque Terre. In menu piatti della tradizione ligure come il celebre cappon magro cucinato con il pesce fresco di pescato quotidiano.
Una selezione di piatti dal menu.

Attività 

La zona è generosa, non costringe il viaggiatore alla sola spiaggia (e al surf non ve lo dimenticate) proponendogli trekking e bike ma anche gite in barca e visite con degustazione di vino e olio dai produttori dei dintorni. Pomeriggi in cucina per chi vuole aggiungere alla vacanza un percorso di apprendimento culinario oppure gourmet tour in barca.

Oltre ai più noti sentieri escursionistici, partendo dalla Sosta vi verranno suggerite vie più defilate dal popolare Sentiero Azzurro per esplorare Santuari, piccoli borghi e godere di panorami unici.

Anche per i meno sportivi, dimenticate l’auto (che pur vi serve a raggiungere l’Hotel), il treno che collega le Cinque Terre è frequente e comodo.

Apri slideshow
Nella gallery qualche foto per scoprire La Sosta di Ottone III: gli esterni e lo stampo per i corzetti fatti in casa.

Menzione d'onore 

Oltre alla già citata ospitalità sarà la terrazza a conquistarvi, il luogo in cui trascorrere una parte del tempo della vacanza, sottratto al movimento e alla dimensione più turistica. Degustare un bicchiere di vino, rilassarsi al sole o persino lavorare, grazie a una connessione efficiente, vi regalerà dei momenti di grande privilegio. Portatevi una raccolta di poesie di Eugenio Montale, siamo ospiti nelle sue Cinque Terre, è il luogo per rileggerle dopo tanto tempo.

Attenzioni anti-Covid

Dove: La Sosta di Ottone III - Boutique Hotel & Restaurant- Località Chiesanuova, 39, 19015 Levanto SP - +39 0187 814502

Annalisa Musso

loader