Un nuovo volume del Cucchiaino d'Argento per cucinare con i nonni e giocare con Buccia

Con l'obiettivo di ricordare quanto piace a bambini e nonne stare insieme in cucina torna "I dolci da fare con la nonna", edito da Cucchiaio d’Argento. Con una novità simpaticissima.

Un libro per mini apprendisti

Una collezione di momenti felici, ancora prima di una collezione di ricette. Nel volume "I dolci da fare con la nonna. 100 ricette per stupire i bambini" della collana del Cucchiaino d’Argento ci sono tanti buoni motivi per celebrare i momenti più diversi della vita. Dalla colazione alla merenda fino ai compleanni e ai giorni di festa sul calendario.

Torte, ciambelle, biscotti, ma anche specialità prese in prestito dalla cucina internazionale. Sono comunque dolci semplici e colorati, quelli che da sempre le nonne preparano per i loro adorati nipotini; spesso il desiderio dei più piccoli è proprio partecipare alla preparazione armati di grembiuli, formine e cucchiaini pronti ad assaggiare gli impasti più gustosi.

Un desiderio tanto diffuso da valere un ritorno - in libreria, in edicola e nel nostro shop online - per la fortunata serie di libri dedicata all'alimentazione dei più piccoli. Nella nuova uscita, alla seconda edizione, trovate 190 pagine molto golose: 100 ricette presentate in chiave semplice e giocosa anche grazie a Buccia, tenero personaggio di Cucchiaio.it appassionato di cucina, che per la prima volta approda sulla carta con tanti disegni da colorare e sticker con i quali divertirsi.

Piccoli pasticcieri crescono con Buccia

Così tra muffin, cupcake, brownies e altre idee da realizzare sotto l'attenta guida della nonna, incontriamo Buccia, una spassosa mela a forma di cuore dal carattere dolce e un po’ birbante che ci ha fatto compagnia in questi mesi complicati.

Abbiamo infatti imparato a conoscerla tra ricette facili da fare in famiglia, per trascorrere del tempo insieme, tempo di qualità, di apprendimento e divertimento.

Che Buccia piaccia molto ai bambini lo sappiamo, ma abbiamo capito che piace anche ai grandi con quei suoi occhi immensi e un fare contagioso, capace di rappresentare tante delle nostre emozioni di gioia, sconfitta, amore e tenerezza.

Colazione casalinga tra muffins, biscotti e pancakes

Sono tanti i peccati di gola adatti per una ricca colazione. Da integrare con una tazza di latte fresco o uno yogurt, un frutto di stagione o una spremuta. Dolcetti semplici, che è possibile impacchettare come spuntino da gustarsi fuori casa al posto della merendina confezionata.

Una merenda felice da preparare insieme

A volte, dopo l’asilo o la scuola, basta dedicare un pomeriggio alla preparazione di un dolcetto semplice, da cucinare insieme e da condividere con un compagno di classe o un vicino di casa.

I dolci della Festa, tra torte sontuose e dolcetti eleganti

Pasqua, Natale, Capodanno, ma anche l’anniversario di matrimonio di mamma e papà, Halloween e, naturalmente, il compleanno di ogni membro della famiglia. Le occasioni per festeggiare sono molte.
Fare un dolce speciale insieme ai bambini, qualcosa di buono fatto anche con le loro mani, è un'esperienza che non si dimentica.

Dolci da regalare tra cupcake e bon bon

Piccoli dolci pensieri come biscotti e tortine, confetture e mandorle pralinate: bocconcini golosi da mangiare subito o da avvolgere in colorati pacchetti regalo da mettere sotto l’albero, portare a una festa fra amici o consegnare a zie e cuginetti in visita. Un dolce di ricordo fa sempre piacere ed è una bella idea.

Buccia: dal digitale alla realtà

Se finora le avventure di Buccia erano online, per continuare a giocare fuori dai social, ripassare quiz e sfidare i genitori in simpatiche competizioni, in questo volume il gioco prosegue tra le pagine di carta.

Buccia può fare tante cose: ricorda ad esempio ai più piccoli (e anche ai più grandi), quando sia importante il rispetto del nostro pianeta e dell’ambiente. Non solo: anima le nostre comunicazioni con tale convinzione che già quasi 150 milioni di persone l’hanno usata per esprimere il loro stato d’animo con la velocità di un messaggio.

In questi mesi difficili ci ha ricordato i comportamenti necessari a combattere il virus: lavandosi le mani, indossando la mascherina e rilassandosi (magari facendo yoga come fa lei).

Info: "I dolci da fare con la nonna. 100 ricette per stupire i bambini", 190 pagine, Il Cucchiaino d’Argento (Editoriale Domus), 12,90 euro

Dove acquistare il volume: in libreria e nel nostro shop online.

loader