Quattro rimedi per la pelle da fare con gli ingredienti che hai in casa

Yogurt, caffè, miele, olio, sale e zucchero diventano la base di trattamenti di bellezza facili e sicuri per il viso, il corpo, le mani e le labbra.

Se in questi giorni in casa notate che la vostra pelle è particolarmente secca o poco luminosa siete in buona compagnia. 

Come ci conferma la dott.ssa Marta Benedetta Brumana, dermatologa presso l’ospedale Humanitas San Pio X di Milano, con il confinamento tra le mura domestiche la nostra pelle soffre per diversi motivi.

Ne possiamo individuare 5 principali:

  1. Siamo meno esposti alla luce del sole.
  2. Non prendiamo aria esterna e quella in casa è spesso viziata e secca per via dei riscaldamenti. 
  3. Con lo smart working tendiamo a passare molto tempo davanti a computer e telefonini ed è provato che la luce blu degli schermi è nociva per la pelle del viso.
  4. Con le misure per la nostra sicurezza ci siamo abituati a compiere una detersione importante sulla pelle delle mani, che può rovinarsi entrando in contatto con sostanze igienizzanti aggressive. 
  5. Si sono persi i riti di skincare quotidiani (dal mettersi la crema al mattino e alla sera, alla pulizia dopo essersi struccate) che erano alla base della salute della pelle. 

In più, per diverse persone, la pelle è un punto debole, in quanto si scaricano su di essa molti stati emotivi, compresi stress e ansia che in questo periodo accomunano tutti.

Trattamenti di bellezza fai da te

Come potersi prendere cura quindi della pelle del viso e del corpo in modo naturale, soprattutto ora che si è impossibilitati a rivolgersi alla propria estetista di fiducia? Gli ingredienti che abbiamo in cucina possono venire in nostro soccorso e diventare l’asso nella manica per dei trattamenti di bellezza fai da te, come maschere o scrub. Bisogna però partire da un importante presupposto: quando parliamo di fai da te non bisogna mai lasciare spazio all’improvvisazione, perché utilizzare determinati ingredienti senza consultare fonti affidabili potrebbe provocare dei danni. 

Quali sono gli ingredienti più sicuri

Noi ci siamo quindi rivolti a un esperto, Sara Scolaro, chimica e fondatrice di Atelier Nativa, un laboratorio indipendente di cosmesi naturale, che ci ha regalato qualche ricetta semplice, efficace e sicura. “Tutte le ricette che suggerisco” ci dice Sara “sono adatte a chi non soffre di particolari o gravi patologie della pelle. Il buon senso dev’essere il nostro primo consulente”. I rimedi casalinghi qui proposti non hanno quindi nessuna finalità di cura, ma semplicemente l’intento di donare un po’ di benessere ed essere una piacevole coccola per il proprio corpo. La scelta è caduta su ingredienti che tutti noi abbiamo a disposizione in casa e che non hanno particolari controindicazioni: caffè, yogurt, miele, olio, zucchero e sale.

Le ricette 

 

Vi presentiamo quattro ricette + due jolly, tutte molto semplici che favoriscono la salute e la bellezza della pelle del viso e del corpo agendo su due fronti principali: l’esfoliazione, che facilita il rinnovamento cellulare, e l’idratazione.

SCRUB PER IL VISO CON I FONDI DEL CAFFE’

Per luminosità e idratazione  - 1 o 2 volte a settimana

 

Una ricetta molto semplice partendo dal latte detergente che si usa per struccarsi o pulire il viso. In una ciotolina con due o tre cucchiai di latte detergente si aggiunge una puntina di fondi di caffè, lo scarto di quello già fatto. Come quantità ne basta mezzo cucchiaino. Si ottiene una miscela da mettere sul viso e massaggiare in modo che l’azione meccanica dei granellini di caffè vada ad aiutare la rimozione delle cellule morte. Si lascia in posa per circa 10 minuti e poi si sciacqua con cura.

Consiglio: il latte detergente deve essere denso, non fluido, al fine di diventare una specie di crema da passare sul volto. 

MASCHERA PER IL VISO ALLO YOGURT E MIELE

Per idratazione - anche tutti i giorni

 

Per questa maschera si uniscono in una ciotolina uno o due cucchiai di yogurt naturale fresco da frigo, un cucchiaino di miele e un cucchiaino di olio extravergine di oliva o qualsiasi altro olio vegetale. Si mescola e si applica sul viso. Si lascia in posa per 10/15 minuti e poi si risciacqua con cura con acqua tiepida. Nello yogurt ci sono tutta una serie di fermenti lattici che vanno a riequilibrare i microorganismi che vivono sulla nostra pelle per tenerla sana e protetta e in più viene svolta anche un’azione illuminante su chi ha un PH della pelle acido.

Consiglio: alla maschera si possono aggiungere degli oli essenziali. Però, attenzione: sul viso bisogna usare solo gli oli essenziali di fiori, come la lavanda, e mai quelli agrumati (tipo limone o arancio dolce) perché macchiano la pelle.

SCRUB PER IL CORPO CON IL SALE FINO

Per pulizia e idratazione - 1 o 2 volte a settimana

 

Questo tipo di trattamento è molto efficace, perché il sale va ad attivare i sistemi osmotici della pelle. Si prende un po’ di sale e lo si mischia con l’olio di girasole in una ciotolina. Non ci sono quantità definite, si possono calibrare a occhio al fine di ottenere una crema che non deve essere troppo oleosa. Si applica sulla pelle asciutta prima della doccia, massaggiando, e dopo ci si sciacqua con l’acqua tiepida. Non c’è bisogno di utilizzare la crema corpo una volta finita la doccia, perché la pelle ha assorbito l’olio, rendendola così anche un più elastica. Allo stesso tempo si eliminano dalla pelle lo sporco e le cellule morte superficiali.

Consiglio: la tenuta in posa è a piacere, ma più si massaggia più i granellini di sale svolgono un’azione di riattivazione della circolazione e quindi si ha sensazione di benessere, portando ossigeno ai tessuti più esterni.

SCRUB PER IL CORPO CON LO ZUCCHERO PER PELLI SENSIBILI

Per pulizia e idratazione - 1 o 2 volte a settimana

 

Utilizzare lo zucchero al posto del sale è raccomandato per chi ha una pelle sensibile o soggetta a dermatiti e psoriasi. Lo zucchero, essendo più fondente sulla pelle, non provoca quella irritazione che potrebbe fare il sale su eventuali taglietti e piaghette presenti. Si possono utilizzare sia lo zucchero bianco, sia lo zucchero di canna integrale. In una ciotolina si uniscono zucchero e olio di girasole al fine di ottenere una cremina non troppo oleosa. Il modo d’uso è lo stesso dello scrub con il sale.

Consiglio: nella ricetta al posto dell’olio di girasole si prevede in origine l’olio di mandorle dolci, ma visto che non tutti potrebbero averlo in casa, lo abbiamo sostituito con un olio leggero come quello di girasole. Se si hanno a disposizione, si possono anche aggiungere degli oli essenziali: basta qualche goccia per rendere la miscela più rinfrescante (con menta o limone); per un risultato rilassante è ottima la lavanda.

Vi suggeriamo infine i due jolly, che strizzano l’occhio ai tanto cari rimedi della nonna. 

SCRUB PER LE LABBRA CON IL MIELE E LO ZUCCHERO

Per agire sulla secchezza delle labbra e renderle più morbide: si mescolano in una ciotolina un cucchiaino di miele e circa un cucchiaino di zucchero, meglio a grana fina come quello bianco. Si passa sulle labbra e si lascia in posa per qualche minuto. Infine si risciacqua con acqua tiepida.

IMPACCHI PER LE MANI CON OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

Se non si possiede una buona crema mani, si possono fare degli impacchi alla sera, per contrastare la secchezza della pelle. Basta bagnarsi le mani con un po’ di acqua e strofinare con qualche goccia di olio extravergine di oliva. È importante che le mani siano umide per far assorbire l’olio: con le mani asciutte non si otterrebbe nessun effetto idratante, ma solo del fastidioso unto superficiale. L’olio si assorbe in velocità, ma si può restare in posa qualche ora, coprendosi le mani con dei guanti.

loader