Centrotavola di Natale fai da te. Un'idea semplice ed elegante per la tavola delle feste

Per una tavola delle feste semplice e speciale vi proponiamo un centrotavola moderno che profuma di spezie. Con il nostro tutorial sarà semplice da comporre e vi divertirete!

Un'idea per la tavola di Natale dalla forma inconsueta, un centrotavola composto da elementi naturali, facili da reperire come rami di betulla o di pino. Sì alla tradizione, quella data dall’agrifoglio, variegato per dare diverse sfumature di colore e sì anche a un tocco di novità come la scelta del nutan, un bel fiore che sa di muschio, molto resistente sia fresco che secco.

E poi il nostro centrotavola è un tripudio di spezie. Proprio così: stecche di cannella dall’aroma inconfondibile, fettine d’arancia disidratate arricchite con chiodi di garofano. Seguite passo, passo le nostre istruzioni su come realizzarlo, sarà un centrotavola particolare, inaspettato, che amerete alla follia.

Cosa ci serve per il centrotavola

Cosa ci serve
Gli elementi per la composizione

Rami di betulla
Rami di pino nobilis
Rami di agrifoglio variegato
Bacche di rose
Nutan
Rami di ilex
Fette di arancia o limone disidratato
Cannella
Chiodi di garofano

Gli strumenti di lavoro

Cesoie
Forbici
Fil di ferro
Colla a caldo (colla per fioristi se disponibile)

La realizzazione step by step 

Foto 1
Foto 2
Per realizzare il nostro centrotavola di Natale partite dai rami di betulla, dovranno essere della lunghezza di 50 cm circa. Tenete presente che sosterranno l’intera composizione, fungendo da base. Foto 1. Fissateli fra di loro con il fil di ferro, facendolo scorrere da uno all’altro e posizionandolo circa a 12 cm dalla fine dei rami di betulla. In questo modo la vostra composizione sarà asimmetrica. Non stringete troppo. Fissate sopra il ramo di pino nobilis, sempre con il fil di ferro. Foto 2. Mantenete il fil di ferro con la matassa, vi servirà durante tutta la composizione del centrotavola: lo taglierete solo alla fine. Disponete ora i rami di agrifoglio su entrambi i lati della composizione, 1 verso il basso e 2 verso l’alto. Se i rami sono troppo lunghi tagliateli, non dovrete uscire dal limite della composizione segnata dai rami di betulla.
Foto 3
Foto 4
Proseguite con i rami di ilex: posizionateli in modo tale che diano tridimensionalità alla composizione, ovvero rivolti verso l’alto. Foto 3. Ora è la volta dei nutan. Tenete il gambo abbastanza corto e fissateli sul lato opposto all'ilex, il più corto. La composizione deve risultare equilibrata. Foto 4
Foto 5
Foto 6
Disponete a raggiera i chiodi di garofano sulle arance e fissateli con la colla a caldo. Le fette di arancio servono a dare colore alla composizione ma anche a coprire il fil di ferro. Foto 5. E’ la volta della cannella: disponetela al centro - almeno 6 stecche - in questo modo la cannella coprirà il filo oltre a dare un aspetto materico all'insieme. A questo punto tagliate il fil di ferro e fissatelo in un punto nascosto della composizione. Fissate per ultime le bacche di rosa, fra gli aghi del pino, sempre con la colla a caldo. Foto 6
La vostra composizione è completa! Ora dedicatevi al menu e Buon Natale!

loader