Bungee dance, quando la palestra ti fa volare

Avete mai ballato appesi a una corda elastica che vi fa volteggiare nell'aria? È questa la sensazione, divertentissima, della bungee dance, una nuova disciplina nata in Thailandia su iniziativa del coreografo Sivavut Mathung e arrivata in Europa nel 2015. Di fatto si combinano esercizi fitness ed elementi di danza. È una novità per l’Italia che sta riscuotendo molto successo. Noi l’abbiamo provata a Milano.
Ecco com’è.

Una sfida alla forza di gravità

Un rimbalzo dopo l’altro, senza mai una vera e propria caduta. La chiave della bungee dance consiste nel fidarsi e lasciarsi andare a sé stessi, salto dopo salto. Il corpo prova infatti a resistere alla forza di una corda elastica (in inglese bungee) a cui si è appesi e che ti tira verso l’alto. Le tue gambe cercano di stare diritte, ma ad ogni movimento l’elastico ti riporta su.

Trovare l’equilibrio diventa una sfida, inevitabile.  Dopo le prime titubanze e resistenze, è una vera liberazione. Angela Cristina Vargas, personal trainer  che si occupa di formazione per i nuovi istruttori di bungee dance, ci ha accompagnato nella scoperta di questa innovativa attività fitness, guidandoci saltello dopo saltello fino a farci spiccare il volo.

Come funziona

Primo passo: ci si infila un imbrago collegato a una corda elastica che ti fa sentire più leggero (le stesse corde che si usano nel bungee jumping e nell’arrampicata per dare sicurezza alle tue evoluzioni).

La corda è appesa al soffitto in un ambiente generalmente al chiuso, come quello di una palestra. L'imbrago viene fissato al tuo bacino e al tuo torace.

Primo passo: il momento dell'imbragatura.

Pronti via

Una volta sistemato l'imbrago si fanno degli esercizi a ritmo di musica:  dai semplici passi base di riscaldamento come piegamenti e squat fino all’allenamento vero e proprio, di tipo funzionale, quindi in sequenza. In questo modo si arriva a un battito cardiaco sotto sforzo e il corpo inizia a bruciare calorie. Si tratta di un allenamento aerobico e cardio fatto in un circuito ludico. In pratica la bungee dance è una sorta di danza coreografica.

L’allenamento è molto intenso e quindi il tempo di attività è limitato: 45 minuti, di cui 20 minuti di effettivo lavoro a cui sommare il riscaldamento iniziale e lo stretching finale. È consigliata una frequenza di due-tre volte a settimana. Dopo le prime lezioni i movimenti diventano più fluidi e veloci.

La fase di riscaldamento.

Ballo+fitness: divertimento assicurato

Grazie all’imbrago puoi saltare fino a volare letteralmente e fare esercizi come affondi solo sulle mani, con le gambe in aria. Il successo della bungee dance consiste proprio in questo: le persone si divertono facendo un allenamento diverso dalla solita palestra.

Da un lato, la corda ti fa sentire più leggero e ti dà la sensazione di volare, dall’altra, in certi esercizi, contrasta i tuoi movimenti e ti rende più difficile trovare l’equilibrio. Proprio per questo suo effetto “destabilizzante” la bungee dance ti permette di attivare tutti i muscoli del corpo per ritrovare il baricentro e contrastare la forza dell’elastico.

Grazie all’imbrago puoi saltare fino a volare letteralmente e fare esercizi come affondi solo sulle mani, con le gambe in aria.

I vantaggi

Con la bungee dance: è tutto un gioco di equilibrio. La forza dell’elastico è regolabile in pochi secondi, così la disciplina si può adattare a tutte le tipologie di persone.

È un allenamento concentrato nell’addome. Le fasce muscolari che lavorano interessano anche l’interno coscia e la zona paravertebrale, ovvero la schiena, che normalmente è trascurata nel movimento aerobico. Risvegli i muscoli che altrimenti non muoveresti: si rafforzano oltre all’addome anche le gambe e i glutei (per via dei molti squat e salti), senza dimenticare la parte superiore (aiutati dalla forza elastica si possono fare anche flessioni per tronco e braccia).

Apri slideshow
La bungee dance: l'allenamento di tendenza e divertente che arriva dalla Thailandia.
Bungee dance
La fase dell'imbragatura.
Bungee dance
Dettaglio dell'imbrago.
Bungee dance
La fase di riscaldamento.
Bungee dance
La fase di preparazione.
Bungee dance
L'istruttrice Angela Cristina Vargas.
Bungee dance
Si parte!
Bungee dance
L'istruttrice spicca il volo.
Bungee dance
Con la bungee dance si sollecitano i muscoli dell'addome, della schiena oltre a gambe e glutei.
Bungee dance
Un esercizio di equilibrio.
Bungee dance
Acrobazie.
Bungee dance
Avvitamento sulla corda elastica.
Bungee dance
Continuano le acrobazie in palestra.
Bungee dance
Un esempio di affondo.
Bungee dance
Un momento dell'allenamento.
Bungee dance
L'istruttrice Angela Cristina Vargas.

Le accortezze

La bungee dance è sconsigliata alle persone che hanno problemi alla fascia lombare, hanno avuto interventi al menisco o ai legamenti. Non è inoltre indicata a chi ha problemi di cervicale. Queste parti del corpo vengono infatti sollecitate molto saltando.

Dove praticare

In base alla regione ci sono delle palestre e relativi istruttori certificati a insegnare la bungee dance. Strutture adatte sono presenti nelle principali città italiane come Milano, Venezia, Firenze, Roma, Ancona e Napoli. I riferimenti delle palestre si trovano nel gruppo ufficiale presente su Facebook.
Ecco una lezione di bungee dance a ritmo di musica.

Come prepararti

L’alimentazione è fondamentale: almeno due ore prima dell’allenamento è meglio stare a digiuno, avendo cura di fare con dovuto anticipo uno snack proteico con della frutta secca e una banana.

Dopo l’allenamento è bene reintegrare i liquidi, bevendo preferibilmente qualcosa di tiepido e mangiando qualcosa di nutriente.

Per quanto riguarda l’abbigliamento? Sono consigliate scarpe da ginnastica con suola gommata rinforzata, leggins non in lycra (altrimenti si scivolerebbe dentro all’imbrago) e una canotta. È importante che la vita sia coperta per evitare eventuali abrasioni causate dall’imbrago.

"La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare"
Jovanotti

loader