Tante ricette per tutti i momenti della giornata perfette per celebrare la stagione più attesa dell'anno!
Il nuovo elettrodomestico dell’azienda sudcoreana usa l’intelligenza artificiale per capire cosa stai cucinando, stabilire la temperatura e decidere i tempi giusti. E ha una videocamera interna.
Non ha la maniglia, che è forse la sua caratteristica meno importante ma che più salta all’occhio per chi è abituato al forno come lo conoscevamo sin qui. Ma non è appunto questa la peculiarità più significativa del Bespoke AI Oven, svelato da Samsung in occasione dell’edizione 2023 del CES di Las Vegas, la più grande fiera dell’elettronica al mondo.
Le peculiarità sono un paio, e forse un po’ si capiscono dal nome del prodotto: Oven in inglese significa forno, mentre Bespoke vuole dire “su misura” e AI è la sigla dell’Artificial Intelligence, l’intelligenza artificiale che ormai arriva un po’ dappertutto (anche in cucina, come abbiamo raccontato qui).
Il punto, secondo quanto spiegato dall’azienda sudcoreana, è che questo forno sarebbe in grado di fare tutto da solo. Per davvero, però: metti il cibo dentro, il software riconosce che cos’è e imposta autonomamente temperatura, tempo e modalità di cottura. Che si possono poi comunque regolare da sé.
Non è tutto: proprio grazie all’uso dell’IA, il Bespoke AI Oven sarebbe in grado di capire se una pietanza rischia di bruciarsi e, solo per la versione destinata al mercato europeo, anche di avvertire che un cibo sta cuocendo oltre il tempo giusto. Attraverso la fotocamera interna, il nuovo forno di Samsung sarebbe infatti in grado di “riconoscere sino a 80 diversi piatti e ingredienti” (che diventano 106 per la versione europea) e appunto di stabilire da solo le impostazioni di cottura più adeguate, mostrate e comunque modificabili su un touchscreen da 7”.
Come si può immaginare, la videocamera interna non serve solo alla macchina per capire che cosa si vuole cucinare, ma anche per tenere d’occhio la cottura dallo smartphone e soprattutto per mostrare all’esterno quello che si sta cucinando. Mostrare al mondo intero, potenzialmente.
Non stiamo esagerando: l’idea di Samsung è che il Bespoke AI Oven sia “perfetto per i creator di contenuti e per gli chef che vogliono condividere i loro piatti”. Condividere con i follower, s’intende. Da quello che si capisce, chi fa streaming su YouTube oppure su Twitch potrà mostrare agli iscritti al suo canale la videodiretta della cottura (per esempio) di un arrosto, o anche registrarla tutta e poi trasmetterla in differita ma in timelapse, che è una cosa sempre molto carina e gradevole da vedere.
Ovviamente questo nuovo elettrodomestico di Samsung ha anche funzionalità più tradizionali. Da forno, o comunque da forno moderno ed evoluto: si collega al wifi di casa, può lavorare come friggitrice ad aria (cos’è?), è diviso in zone di temperatura variabile e può praticare la cottura a vapore e anche quella sous vide, cioè a bassa temperatura (cos’è?).
Quando potremo provarlo? Il forno sarà in vendita in Europa e USA dalla metà del 2023 a un prezzo che, però, ancora non è stato svelato.
Tante ricette per tutti i momenti della giornata perfette per celebrare la stagione più attesa dell'anno!
Troverete grandi classici del risparmio, ma anche idee nuove e sfiziose, per onnivori ma anche vegetariani, vegani, reducetariani… Ecco il nostro appuntamento...
Tutto è cominciato con il Dubai Chocolate, un prodotto che sta facendo molto parlare di sé sui social. Da qualche mese, creator, tiktoker e influencer si...
Le fave sono i legumi che più richiamano la primavera, un ingrediente semplice, economico e facile da reperire. Ecco tante ricette con le fave fresche super...
Tra soffici torte, biscotti fragranti e dolci cremosi al bicchiere c'è l'imbarazzo della scelta. Ecco 27 dolci senza glutine versatili e davvero buonissimi!
Primi, secondi, contorni e piatti unici: ricette sfiziose con gli agretti per portare in tavola questa verdura primaverile in modo originale. Tutte da provare!