OK

5 ricette per un menù di Natale Gluten Free

Data pubblicazione 14.12.2016
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#

Di Carla Lertola, Medico Specialista in Scienze dell'Alimentazione e Valentina Bolli, Dott.ssa in Dietistica

 

La dieta Gluten free è diventata un must degli ultimi anni; per alcuni rappresenta una medicina, per altri una semplice moda. Il mondo delle  allergie e delle intolleranze è sconfinato e decisamente poco chiaro. Conosciamo la celiachia e la gluten sensitivity?

La celiachia è una patologia autoimmune che insorge in soggetti geneticamente predisposti in seguito all’ingestione di glutine. La malattia si presenta con sintomi intestinali (diarrea, stipsi, dolore addominale, meteorismo…) o sintomi extra intestinali (stanchezza, dermatite erpetiforme, stomatite aftosa ricorrente, infertilità…). Attualmente sembra esserne affetto l’1% della popolazione con una maggiore prevalenza nel sesso femminile. L’unico test accreditato che permette di fare diagnosi è la ricerca degli anticorpi anti-transglutaminasi IgA e IgG, gli anticorpi anti-endomisio e la biopsia duodenale. L’unica cura è la dieta priva di glutine, per tutta la vita.

La gluten sensitivity invece è un insieme di sintomi intestinali ed extra intestinali, che migliorano o scompaiono rapidamente in seguito all’esclusione dalla dieta del glutine. Si manifesta in età adolescenziale e in età adulta con incidenza di sei volte superiore rispetto alla celiachia. In questo caso non esistono test validati per una sua diagnosi.

L’atteggiamento da avere in un regime dietetico gluten free è di tipo propositivo, consumando tutto quello che si può mangiare ed avendo cura di essere un consumatore informato, attento e critico. In ogni caso è sempre importante affidarsi a esperti e non provare diete fai da te o test non validati.

I cereali naturalmente privi di glutine sono: riso, mais, grano saraceno, amaranto, quinoa, teff, sorgo, manioca e miglio.

Quindi per un Natale all’insegna del Gluten Free vi proponiamo cinque alimenti che potranno essere i protagonisti del vostro menù: patate (insalata russa), grano saraceno (gnocchetti), farina di mais (panatura per la frittura), crema di riso (per creare il vostro dolce), frutta fresca (al posto di frutta secca e candita).

SCOPRI LE 5 RICETTE NELLA NOSTRA GALLERY



COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#