OK
...

Chutney di mele e frutti rossi


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il chutney di mele e frutti rossi è una confettura a base di frutta e spezie che potete preparare anche per confezionare deliziosi regali di Natale. Mele, frutti rossi disidratati e note di cannella e zenzero sono i protagonisti di questo chutney profumato, una ricetta deliziosa in perfetto stile natalizio.

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 25 MIN-30 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 400 g di mele
  • 50 g di frutti rossi disidratati
  • 50 g di uvetta
  • 1 dl di aceto bianco
  • 1 dl di succo d'arancia
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di zenzero fresco grattugiato
Questo chutney di mele e frutti rossi è una ricetta in perfetto stile natalizio, con tante mele e tutto il profumo intenso della cannella. Un mix di frutti rossi disidratati completa questa speciale confettura, ideale anche come regalo di Natale home made.

Esistono numerose varianti di chutney, preparazione molto diffusa nei paesi anglosassoni e che affonda le sue origini in India.

Questa ricetta prevede l'uso dei frutti rossi disidratati e dell'uvetta, per conferire ancora più gusto alla composta di mele. La scelta delle spezie da utilizzare è libera, anche se si consiglia sempre una buona quantità di cannella e zenzero, ancor meglio se fresco.

Per una conservazione ottimale ricordatevi di seguire un passaggio importante: sterilizzare i vasetti prima di riempirli con il vostro chutney di mele e frutti rossi.

Se volete altre ispirazioni per realizzare un chutney fatto in casa potete consultare la ricetta del chutney ai lamponi e pepe nero oppure, per una versione con frutta estiva, seguire la ricetta del chutney con albicocche e uvetta.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Confettura di castagne, Confettura di zucca

Come preparare: Chutney di mele e frutti rossi

Preparazione Chutney di mele e frutti rossi - Fase 1
Preparazione Chutney di mele e frutti rossi - Fase 1
1

Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a piccoli pezzi. Nel frattempo lasciate ammorbidire i frutti rossi e l'uvetta in una ciotola con acqua tiepida. Ponete le mele, lo zucchero e le spezie in una pentola.

Preparazione Chutney di mele e frutti rossi - Fase 2
Preparazione Chutney di mele e frutti rossi - Fase 2
2

Unite la frutta reidratata, il succo d'arancia e l'aceto e portate a bollore. Mescolate e fate cuocere, a fuoco basso, per circa 20-30 minuti.

Preparazione Chutney di mele e frutti rossi - Fase 3
3

Quando il composto avrà raggiunto la consistenza di una confettura toglietelo dal fuoco e versatelo in un barattolo di vetro. Si conserva in frigorifero per diversi giorni.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHUTNEY DI MELE E FRUTTI ROSSI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#