OK

La ricetta del Dalgona Coffee: abbiamo preparato il Cappuccino Sottosopra che ha conquistato i social

Data pubblicazione 23.04.2020
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#

IL Dalgona Coffee, ribattezzato in Italia Cappuccino Sottosopra, è una cremosissima bevanda al caffè da far invidia ai migliori Frappuccini di Starbucks.


Che cos'è il Dalgona Coffee

Un trend che arriva dalla Corea del Sud e che ha presto conquistato i social (inizialmente Tik Tok e poi Instagram) di tutto il mondo. I motivi? In primis per la sua estetica accattivante - parafrasando il famoso detto, lo si beve con gli occhi - che ingolosisce al primo sguardo, e poi per la principale caratteristica che lo rende unico: ovvero essere un cappuccino al contrario, con il latte sotto e uno schiumoso caffè montato sopra. 


Fatelo anche voi

Alla base di questa bevanda ci sono solo ingredienti molto semplici da recuperare: caffè solubile, zucchero semolato, acqua e latte. Al posto del caffé potete utilizzare anche il the matcha o l'orzo in polvere, varianti già comparse su Internet e quindi ampiamente collaudate. Questo cappuccino si può gustare sia caldo che freddo, quindi potete scegliere se scaldare o meno il latte al momento della preparazione.


Come avere una crema perfetta

La ricetta "originale", se così si può definire, prevede che per realizzare l'irresistibile crema servano parti uguali di caffè, zucchero semolato e acqua, ma quando l'abbiamo provata ci è sembrato che la consistenza fosse un po' troppo densa e il sapore di caffè particolarmente accentuato. Abbiamo quindi optato per 2 parti di caffè, 2 di zucchero semolato e una quantità maggiore di acqua, trovando il risultato finale molto più equilibrato.


La ricetta del Cappuccino Sottosopra
Ecco come realizzare a casa il Dalgona Coffee: le quantità che vedete sono per 2 tazze grandi oppure per quattro tazzine. Il procedimento è davvero semplice e veloce: in 10 minuti avrete il vostro non convenzionale e divertente cappuccino. 


Ingredienti

2 cucchiaini di caffè solubile
2 cucchiaini di zucchero semolato
3 cucchiai di acqua calda
latte intero (o del tipo preferito): quantità a piacere



 

In una boule (possibilmente dai bordi un po’ alti) raccogliete lo zucchero e il caffè solubile. Mescolate e unite l’acqua calda.



 

Con la frusta a mano o con uno sbattitore elettrico montate fino a ottenere una spuma leggera e setosa. La crema è pronta quando il composto risulterà sodo. 



 

Versate il latte (caldo, tiepido o freddo) all’interno delle tazze riempiendole per metà o ¾. Adagiatevi sopra la crema di caffè con un cucchiaio e servite subito.





COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#