OK
#

A Folgaria si elegge lo Strudel più buono d'Italia

Data pubblicazione 15.04.2019
#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#
#
#
#
#

La Strudel Cup, la prima edizione in Italia del Campionato Nazionale dello Strudel è pronta: la competizione culinaria si terrà a Folgaria, in provincia di Trento, dal 23 al 26 aprile.

OBIETTIVO: UNO STRUDEL A REGOLA D'ARTE - I pasticcieri in gara devono preparare uno strudel esemplare, per dar lustro a uno dei dolci più celebri della cucina italiana e uno dei dolci di montagna per eccellenza. Ammesse quindi le ricette tradizionali, con pasta filo, pasta sfoglia o qualsiasi altro genere di pasta arrotolabile. Gli ingredienti permessi sono le mele fresche, l’uvetta e qualsiasi altro elemento come agrumi, frutta candita, secca, liquori, pane secco, pan di spagna e spezie. Vietati i surrogati, le margarine, aromi sintetici, semilavorati ottenuti da mix o preparati.

LE FASI DEL CONCORSO - Martedì 23 aprile Luigi Biasetto decreterà i 5 finalisti tra i 50 semifinalisti selezionati. Venerdì 26 aprile dalle ore 9 alle ore 12: i 5 finalisti dovranno presentarsi presso i laboratori del John Caffè di Folgaria e realizzare lo Strudel per poi presentarlo alla Giuria che decreterà il vincitore.  

L'IDEA - La Strudel Cup nasce dalla collaborazione tra Luigi Biasetto, Maestro Champion du Monde e John Caffè, locale glamour di Folgaria e l’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra. Da anni Biasetto firma lo Strudel di John caffè, una ricetta esclusiva preparata nel rispetto della tradizione trentina.

IL PROTAGONISTA - "Lo strudel era considerato un alimento povero, un tempo veniva fatto con materie prime povere, sempre disponibili in cucina come frutta e pangrattato. Oggi ha assunto per certo un nuovo lustro. Oltre ad essere uno dei dolci di montagna per eccellenza, lo strudel è il dolce che si cucina nel tepore domestico, il dolce della nonna, e i dolci dell'infanzia si sa, sono i più difficili da ricreare, perchè inevitabilmente toccano ricordi profondi della nostra infanzia". Luigi Biasetto

 



COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#