OK
...

Spaghetti alla chitarra con zucca e mazzancolle


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 30 MIN
CALORIE 537 CALORIE
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g di spaghetti alla chitarra
  • 400 g di zucca
  • 700 g di mazzancolle con il carapace
  • 1/2 dl abbondante di vino bianco secco
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 dl d’olio
  • 1 cucchiaio di pepe rosa in grani
  • sale
PROCEDIMENTO
Tagliate la zucca a striscioline lunghe e sottili cercando di dare loro la stessa forma degli spaghetti alla chitarra. In una larga padella scaldate l’olio, fatevi dorare lo spicchio d’aglio sbucciato, unite i filetti di zucca e cuoceteli a fiamma vivace per 5 minuti mescolando. Aggiungete le mazzancolle con il loro carapace che darà più sapore all’intingolo, mescolate, dopo 5 minuti spruzzatele con il vino e, quando sarà evaporato, abbassate la fiamma e pepate più o meno secondo i gusti. Nel frattempo, lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata a bollore, sgocciolatela al dente e fatela saltare nella padella con la salsa alle mazzancolle. Trasferite la pasta in un piatto da portata caldo, cospargetela con il prezzemolo e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON ZUCCA E MAZZANCOLLE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
Le mazzancolle, appartenenti alla famiglia dei crostacei, offrono un apporto calorico basso, ma sono più ricche di colesterolo di altri pesci e non devono essere consumate dai bambini sotto i 3-4 anni perché possono facilmente scatenare fenomeni allergici. Comunque, questo gustoso piatto caratterizzato da un insieme di sapori, pesce e zucca, e di colori, bianco, giallo, rosa e verde, ben predispone lo stomaco all’assaggio.

Mazzancolle è il nome che nel Centro Italia danno ai gamberi imperiali. Da non confondere con pannocchie o spannocchie che, pur appartenendo alla stessa famiglia, hanno forma e colore diversi.


CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Morabianca
Morabianca
Giallo brillante con riflessi verdognoli, svela un profumo fresco e fruttato, con intense note di frutti tropicali e sfumature di odori floreali. Al palato conferma la freschezza grazie anche a una spiccata acidità in perfetto equilibrio con la struttura del vino.
COMMENTA
#