OK

La nostra squad. La cucina del Cucchiaio

photo
Il re dei lievitati

Alexandro Basta

Alexandro - sui social @alexandro_b - content creator dall’amore smisurato per i lievitati: impastare è la cosa che più lo rilassa. Dategli farina, acqua, sale e lievito e sarà la persona più felice del mondo. La sua più grande soddisfazione? Vedere la felicità negli occhi di chi assaggia le ricette che prepara. Il suo motto è: “Io credo nella pizza”, e chi oserebbe dargli torto?

photo
food design d'avanguardia

Andrea Mattasoglio

Classe 1992, nato fra le montagne della Valsesia, @andrea_mattasoglio ha trascorso gli ultimi 10 anni cucinando e lavorando per acquisire quante più conoscenze possibili, dallo studio delle tecniche di base a procedimenti più complessi. Oggi gestisce la sua attività “Studio Taste”, impegnato come food designer e consulente per ristoranti, hotel e brand del settore culinario. E, naturalmente, anche come food creator.

photo
ricette facili per tutta la famiglia

Cristina Vaghi

Cristina Vaghi, sui social @zuccheroesale, è pastry chef e food content creator. Ha un passato come account in un’agenzia pubblicitaria, poi ha deciso di seguire la sua passione e di dedicarsi interamente alla pasticceria. Ha frequentato un corso professionale, ha iniziato a lavorare come pasticcera e panettiera e da lì non si è più fermata. Da 2 anni e mezzo è anche mamma di una bimba che riempie le sue giornate, in cucina e non solo. Sui suoi canali condivide ricette facili e veloci adatte a tutta la famiglia.

photo
l'estetica del sapore

Eleonora Zilli

Eleonora Zilli vive nelle Colline del Prosecco di Valdobbiadene. Chef a domicilio, sommelier AIS, forager appassionata di erbe e fiori spontanei commestibili, insegnante di cucina, food designer e food content creator con il suo profilo @lucele_foodandwine. Nei suoi piatti non manca mai un tocco inaspettato!

photo
La firma dello chef

Fabio Vicentini

Fabio Vicentini, cuoco veronese con oltre 14 anni di esperienza nella ristorazione, ha dato vita al progetto social @fabiohofame per portare la cucina professionale nella quotidianità. Attraverso ricette accessibili e tecniche alla portata di tutti, unisce passione e competenza per ispirare una cucina semplice ma di qualità.

photo
la nostra rubrica green

Francesca Ruberti e Eduardo Contreras

Francesca e Eduardo sono due content creator, un’italiana e uno spagnolo che portano in tavola la loro mescolanza di culture. Sui loro canali social (@erbarioculinario in Italia e @elpisovegano in Spagna) propongono una cucina interamente vegetale, attenta alla stagionalità e alla scoperta di sapori locali. La loro è una cucina per tutti i giorni, ma anche per le occasioni in cui si ha qualche ora da dedicare a un buon panificato, magari con il loro caro lievito madre!

photo
idee sane, facili e leggere

Giuseppe Maiello

Giuseppe Maiello, su Instagram @giuseppe_healthy, è il food creator healthy più seguito d’Italia con oltre 3,7 milioni di follower. Dopo anni segnati da disturbi alimentari, ha trasformato le sue fragilità in forza creando una community autentica, dove dimostra ogni giorno che mangiare sano non significa rinunciare al gusto ma prendersi cura di sé, con ricette semplici, leggere e accessibili a tutti.

photo
cucina furba che spacca

Leonardo Colavito

Bolognese di nascita e food creator per passione. Ha partecipato a MasterChef Italia 12, dove ha imparato che anche la cucina semplice può emozionare. Porta avanti la sua avventura come food creator sul profilo @leonardo_colavito e propone ricette facili e veloci, ideali per chi ha poco tempo e tanta voglia di mangiare bene. Condivide piatti reali, accessibili, con un tocco di esuberanza e quel motto che ormai è diventato il suo marchio di fabbrica: “Tanta roba!”.

photo
inconfondibile ironia

Pierluigi Saffioti

@chef__pier, nato Pierluigi Saffioti nel 1993, è uno chef italiano con radici toscane e piemontesi. Cresciuto in Toscana, la sua carriera internazionale lo ha portato in ristoranti prestigiosi da Dubai ad Abu Dhabi, da Shanghai a Melbourne e infine a Riyadh. Ha scalato i ranghi della cucina fino a ricoprire ruoli di vertice. Nel 2020 ha iniziato a pubblicare video ricette e a creare contenuti divertenti, dando vita a un fenomeno virale. Il suo stile fatto di ironia e sketch sui luoghi comuni della ristorazione e della vita quotidiana ha raggiunto milioni di persone in tutto il mondo che oggi formano la sua community internazionale, i “Pierinis”.

photo
sapori di casa, stile e cura nei dettagli

Sara Querzola

Sara Querzola, bolognese, food stylist, fotografa e recipe developer. Dal 2008 racconta la sua visione della cucina con il blog e profilo Instagram @fiordifrolla. Da oltre un decennio collabora con Il Cucchiaio d’Argento sviluppando ricette, foto e video. Sommelier AIS, unisce creatività, tecnica e passione per valorizzare il cibo in ogni dettaglio.

Condividi