OK

Il Mangiadischi

Data pubblicazione 06.11.2012
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#
Mangiadischi. Si chiamava così quella sorta di walkman ante litteram, che ci permetteva di diffondere la musica dei nostri 45 giri preferiti nelle varie stanze della casa. Era arancione il mio, e i dischi se li mangiava per davvero. Li vedevo scomparire dentro la fessura come oggi vedo scomparire il CD nell'autoradio, per trasformarsi in un suono gracchiante, ma capace di dare un pezzo di felicità.

Oggi Il Mangiadischi è il nome di una nuova avventura che sta per partire sul web, dedicata alla contaminazione fra cucina d'autore e musica. Una specie di commistione fra un dj-set, un concerto, uno show-cooking e una chiacchierata fra amici.

Il format è semplice: un cuoco e un musicista a confronto. Ad entrambi i protagonisti viene affidato un tema attorno al quale lavorare dal punto di vista culinario e musicale. Durante la puntata, mentre lo chef prepara il piatto, il musicista suona dal vivo o fa girare dei dischi. Nel frattempo si confrontano, si raccontano e parlano della loro storia e delle loro esperienze, condotti, moderati e stimolati da Carlo Spinelli, penna enogastronomica della carta stampata e del web, fino al finale in cui commentano a vicenda le loro performance. Il tutto sotto l'occhio delle telecamere, per 4-5 ore di ripresa che si traformeranno in episodi di 20-30 minuti.

Sono in corso proprio in questi giorni a Milano le riprese delle prime tre puntate, e gli organizzatori promettono che il primo trailer sarà on line il 19 novembre. Il primo episodio vero e proprio invece si potrà vedere a partire da dicembre, sul sito dedicato o su YouTube e Vimeo. Protagonisti della prima puntata Marianna Vitale del Sud Ristorante e Dargen D'Amico, a seguire Alessandro Negrini e Fabio Pisani de Il Luogo di Aimo e Nadia con Alioscia Bisceglie dei Casino Royale, mentre per la terza puntata sono previsti Matias Perdomo, chef dell'osteria Al Pont De Ferr, e Andrea Appino del gruppo The Zen Circus. Ma altri ancora sono gli ospiti annunciati: Davide Scabin del Combal.Zero e Moreno Cedroni del ristorante Madonnina del Pescatore. Fra i musicisti ci aspettano Roy Paci, Omar Pedrini, Pierpaolo Capovilla e Massimo Martellotta.

Un programma davvero ghiotto.

Foto Ezio Zigliani

COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#