Il vino: il compagno di ogni piatto, su ogni tavola. Questo è il pensiero che ci ha guidato pensando di organizzare un incontro dedicato alla degustazione di cinque importanti vini di prestigiosi produttori friulani. Vini inusuali, carichi di significati, di pensiero, di travolgente forza e grande impatto sensoriale.
L'idea è quella di avvicinarsi a questi vini nel modo più naturale, e cioè rimettendo i bicchieri sulle tavole. E preparando piatti adatti a "maritarsi" con questi vini.
Il Cucchiaio d'Argento dunque si fa megafono per questa idea così semplice: assaggiare i vini assieme a piatti specialmente preparati per accompagnarsi felicemente… da voi!
I Produttori sono:
Damijan Podversic
Edi Keber
Damian Princic
Roberto Picech
Dario Raccaro
Se siete interessati a questo incontro di
cucina partecipativa, scrivete a
redazione@cucchiaio.it indicando "Evento5" in oggetto. Basterà una sintetica bio, e una breve descrizione di cosa significa per voi la cucina ed in particolar modo il senso del vino abbinato ad un piatto. Quaranta di voi riceveranno due bottiglie di vino, una da assaggiare e una per verificare l'abbinamento, su cui inventare una ricetta a tema libero.
Le ricette dovranno essere realizzate scritte, fotografate ed inviate al Cucchiaio entro il 23 marzo. Quelle che riterremo idonee per immagine e testo saranno subito pubblicate sul Cucchiaio, con l'indicazione della partecipazione al progetto Evento5.
Ma ecco la parte più importante: 5 ricette appetitose e creative che arriveranno in Redazione saranno cucinate insieme a noi, ai loro autori, al pubblico di lettori, blogger, e giornalisti il 16 aprile a Milano.
Un'esperienza formativa e socializzante, e con la possibilità di conoscerci e conoscere altri appassionati, professionisti e 5 grandi vignaiuoli e i lori vini.
Vi aspettiamo numerosi. I tempi sono - come sempre al tempo dei cellulari - molto stretti: affrettatevi!