Il Grande Cucchiaino d’Argento è la versione dedicata ai bambini de Il Cucchiaio d'Argento: un volume imperdibile con 235 ricette perfette per tutta la...
L’Università di Scienze Gastronomiche somiglia un po’ al Dams per la capacità che ha di generare commenti irreali sulle professionalità che contribuisce a creare: come il Dams sfornerebbe giullari e critici d’avanguardia, così l’università di Pollenzo sembra ingrassare le fila dei cuochi e dei tecnologi alimentari. La realtà sta ovviamente altrove, e si delinea in quelle figure professionali miste, sempre più presenti, che sanno mescolare competenze pratiche e comunicative, come nel caso di CUCINA-TO, un progetto di “produzione di piatti pronti, semplici, freschi e buoni”. A metà tra preparazioni gastronomiche artigianali e prodotti pronti da grande distribuzione, le ricette di CUCINA-TO sono zuppe, polpette, legumi, verdure, minestre che hanno una shelf life media di 12 giorni e che sono commercializzati nella categoria del fresco: vendute in confezioni trasparenti, vengono realizzate tutte nel laboratorio a Torino e utilizzano solo materie prime locali e stagionali.
Dietro CUCINA-TO ci sono tre ex studenti di Scienze Gastronomiche Luca Vaschetti, lo chef di CUCINA-TO, ha lavorato come chef in ristoranti internazionali di alto livello; Livia Ferrara, la parte amministrativa di CUCINA-TO, si occupa di consulenze per la ristorazione collettiva e anche per Slow Food; Elisa Mereatur, alla spalle un Master in Anthropology of Food alla SOAS, Londra, si occupa della comunicazione e delle vendite di CUCINA-TO.
I tre ragazzi hanno creato una mistura di novità, equilibrio nutrizionale, assenza di coloranti e additivi chimici, collaborazione diretta con produttori agricoli e fornitori locali, stagionalità, e soprattutto assurda bontà delle ricette. I prodotti CUCINA-TO si trovano nel reparto fresco di selezionati negozi di Torino, Milano, Monza. CUCINA-TO si trova in via Bonzanigo 5/G, a Torino e i suoi laboratori sono visitabili dal lunedì al venerdì (info tel +39 011 7680866, www.cucina-to.com e info@cucina-to.com).