OK
#

Come organizzarsi: un nuovo modo di fare la spesa

Data pubblicazione 31.03.2015
#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#
#
#
#
#

Quando ci sono piccoli in casa il tema della genuinità e della sicurezza degli alimenti diventa scottante. Dove fare la spesa, come valutare la qualità del cibo, di quali prodotti fidarsi: sono le domande che ogni mamma si pone.
Le risposte, alla fine, sono più semplici del previsto.

 

Frutta e verdura sempre freschi

Con l’arrivo di un bebè finisce l’epoca delle zucchine tenute in frigorifero per una settimana o della mela un po’ appassita che “comunque è buona lo stesso”. Frutta e verdura da offrire al proprio cucciolo devono essere fresche e sicure. Diventa quindi necessario organizzare piccoli rifornimenti ogni due o tre giorni. Ma di chi fi darsi? Molti neogenitori, con l’arrivo del primo figlio, si avvicinano ai negozi specializzati in alimenti biologici. È una scelta. Ma è possibile anche procurarsi frutta e ortaggi controllati e di ottima qualità anche dal proprio fruttivendolo o al mercato rionale. Basta adottare qualche semplice accortezza e, poco alla volta, imparare a osservare.

 

Importante la stagionalità

Buona regola è scegliere sempre prodotti freschi di stagione, italiani o, meglio ancora, provenienti da zone di produzione vicine a dove si vive. Solo così si ha la ragionevole certezza che non abbiano subito particolari stress nel trasporto. Inoltre, con un po’ di pratica, frutta e verdura cominciano a “parlarci”. In fondo basta guardare: se le zucchine sono turgide, integre e di un bel verde brillante ci sono buone probabilità che siano anche ottime. Soprattutto se si è in piena stagione. A quel punto è sufficiente lavarle con cura, mondarle e cuocerle come suggerito dalla ricetta.
Poi la prova del nove: con un semplice assaggio è possibile capire se si è comprato qualcosa di buono o se è necessario fare ancora un po’ di allenamento.
Al mercato, osservando con discrezione le signore più esperte alle prese con i fornitori, si capiscono molte cose.
 



COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#