OK

Cerchio di cous cous con cioccolato di carruba

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO
Cerchio di cous cous con cioccolato di carruba ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Tempo totale
1h

PROCEDIMENTO

Dopo che avrai pulito ed eliminato i semi della carruba, riduci a piccoli pezzi e macina per ottenere grani molto piccoli (il frutto dovrebbe essere completamente secco per ottenere la farina).

Macina i semi e passa al setaccio a maglia molto fitta, ottieni una polvere sottile che servirà per addensare.
In un tegame versa il latte, la farina e la polvere dei semi di carruba, quando comincia a bollire aggiungi la vaniglia e lo zucchero, fai cuocere a fiamma bassa, sarà pronta quando diventerà densa e cremosa.
Togli la vaniglia, filtra con un colino a maglie fitte premendo con un cucchiaio ed ottieni una salsa liscia.
Trasferisci il cioccolato in un contenitore e lascia raffreddare.
In tegame fai bollire il succo di mela con le albicocche tagliate a dadini e l'olio, poi versa il cous cous e fai cuocere a fiamma bassa fino a far assorbire completamente il liquido, Occorrerà circa mezz'ora, solo due minuti prima di spegnere la fiamma aggiungi l'addensante, mescola fino a alla cottura, sarà pronto quando si staccherà dalle pareti del tegame.
Poggia l'anello d'acciaio sul vassoio, versa il cous cous ancora caldo e livella con una spatola morbida, poi lascia raffreddare.
Versa sopra il cous cous freddo la marmellata di mirtilli, riponi in frigorifero per dieci minuti.
Riprendi il dolce ben freddo e versa il cioccolato di carruba tiepida, prima che si addensi, spalma con la spatola per avere una superficie omogenea, rimetti in frigorifero per dieci minuti.
Trascorso il tempo di raffreddamento, sforma sfilando delicatamente l'anello d'acciaio, decora con scorze di arancia o piccole gocce di marmellata.

Commenti

Condividi