Attualità

Cavoli che buone! 50 ricette con broccoli, cavolfiori & co.

pubblicata il 23.10.2023

Broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavoli neri, cavoli cappuccio, cavolfiori, verze: sono le cosiddette crucifere, fonte di vitamine e potassio. Fanno parte delle verdure di autunno e inverno e in genere sono più buone cotte che crude. In padella, al forno, al vapore. Ecco nella nostra gallery 50 ricette con broccoli, cavolfiori & co. per esclamare: cavoli che buone!

Dai semplici ma gustosi broccoli gratinati all'irresistibile torta salata con cavolo viola e provola fino all'insalata di cavolo cappuccio e acciughe, pronta in meno di mezz'ora, approfittate della stagione autunnale per cucinare questi ortaggi versatili e ricchi di benefici per la salute. 

Scegliete crucifere fresche e sode ed evitate gli esemplari con macchie scure. Se volete attenuare l'odore che si libera quando fate bollire cavolfiore e simili, aggiungete una crosta di pane all'acqua di cottura.

Un consiglio? Sorvegliate la cottura perché le crucifere si disfano con facilità, perdendo valori nutritivi e soprattutto gusto.

DA VEDERE ANCHE30 ricette sfiziose con la zucca e 19 ricette con i porri che ti stupiranno, tutte sfiziose e ricche di gusto!

Condividi

LEGGI ANCHE