OK

Sformato di zucca

Preparazione
15 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Sformato di zucca ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
1h e 40 min - 1h e 50 min
Porzioni
4 - 6

Quella dello sformato di zucca è una ricetta che consente di servire in modo semplice ma raffinato questo prezioso ortaggio autunnale, esaltandone in pieno sapore e caratteristiche. Uno sformato è sempre perfetto sia come secondo piatto, sia come antipasto per una cena tra amici.  

La zucca è la vera regina degli orti autunnali e, oltre a essere ricca in benefiche proprietà nutritive, si presta a innumerevoli ricette gustose, adatte a ogni tipo di occasione. Che si tratti di un pranzo quotidiano o di una cena con amici se portate in tavola una torta salata alla zucca, come la Galette con crema di zucca e fontina, o un tortino di zucca come la Torta Nusat il successo è assicurato.
Con le tante varietà di zucca a disposizione potrete ovviamente realizzare anche piatti più elaborati, come i Tortelli di zucca alla mantovana o le Lasagne alla zucca e salsiccia, entrambi strepitosi. Una Pumpink pie o una Crostata alla zucca, infine, per dessert di gusto o una merenda golosa.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sformato di topinambur, Sformato di carciofi e parmigiano, Sformato di carote, Sformato di spinaci
Preparazione Sformato di zucca - Fase 1
Preparazione Sformato di zucca - Fase 1

1

Per realizzare lo sformato di zucca cominciate a preparare la besciamella seguendo le dosi e il procedimento indicati nella ricetta base. Dovrete ottenere una besciamella morbida, ma non eccessivamente liquida, che una volta pronta lascerete intiepidire. Nel frattempo tagliate la polpa di zucca a dadini. 

Preparazione Sformato di zucca - Fase 2
Preparazione Sformato di zucca - Fase 2

2

In un tegame fate sciogliere il burro a fuoco medio e lasciatevi appassire la cipolla tagliata a fettine. Quando la cipolla è diventata traslucida aggiungete i dadini di zucca e un mestolino d’acqua calda. Cuocete fino a quando la zucca si sfalda ed è ridotta alla consistenza di una purea morbida ma piuttosto asciutta (quindi circa 20-25 minuti); salate solo al termine della cottura.

Preparazione Sformato di zucca - Fase 3
Preparazione Sformato di zucca - Fase 3

3

Trasferite la purea di zucca in una ciotola e aggiungetevi la besciamella, i tuorli, il formaggio grattugiato, e i pinoli. Terminate con una spolverata di pepe macinato al momento e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Preparazione Sformato di zucca - Fase 4
Preparazione Sformato di zucca - Fase 4

4

Versate il composto in uno stampo a cerniera imburrato, aggiungete a piacere un'altra spolverata di pepe e fate cuocere in forno preriscaldato a 160°C per un’ora. Portate quindi il calore a 180°C e fate cuocere per ulteriori 10 minuti. Lo sformato è pronto quando inserendovi uno stecchino ne esce pulito.

 

Preparazione Sformato di zucca - Fase 5

5

Estraete dal forno lo sformato di zucca e lasciatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo e trasferirlo su un piatto da portata. Servite, volendo, con un contorno di spinaci al burro.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFORMATO DI ZUCCA"

Condividi