OK

Risotto filante ai porcini

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Risotto filante ai porcini ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Preparazione Risotto filante ai porcini - Fase 1
Preparazione Risotto filante ai porcini - Fase 1

1

Iniziate la preparazione del risotto filante ai porcini dalla pulizia dei funghi. Spazzolateli in modo da eliminare terriccio ed eventuali impurità, quindi passateli con un panno pulito e tagliateli a pezzetti. Fate sciogliere in una casseruola una noce di burro e lasciatevi insaporire lo spicchio d'aglio. Unite i funghi.

Preparazione Risotto filante ai porcini - Fase 2
Preparazione Risotto filante ai porcini - Fase 2

2

Proseguite con il riso e fatelo tostare per bene, quindi sfumate con il vino. Incorporate gradualmente il brodo vegetale bollente, man mano che il riso lo assorbe, avendo cura di mescolare continuamente mantenendo costantemente i chicchi di riso appena sotto il pelo del brodo. Proseguite in questo modo per circa 18-20 minuti.

Preparazione Risotto filante ai porcini - Fase 3
Preparazione Risotto filante ai porcini - Fase 3

3

Quando il riso sarà cotto spegnete il fuoco e mantecate con una generosa noce di burro e abbondante pepe. Distribuite nel riso la provola affumicata tagliata a cubetti di 1 cm per lato, date soltanto una mescolata (altrimenti il formaggio si appallottolerà) e fate riposare il risotto filante ai porcini per circa 1 minuto prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO FILANTE AI PORCINI"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

Condividi