OK

Carciofi fritti in pastella

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Carciofi fritti in pastella ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
4
Preparazione Carciofi fritti in pastella - Fase 1
Preparazione Carciofi fritti in pastella - Fase 1

1

Per preparare i carciofi fritti in pastella iniziate dalla preparazione di quest'ultima: sgusciate le uova in un ciotola e sbattetele con il formaggio grattugiato, la farina e un pizzico di sale e pepe. Coprite e tenete al fresco per circa mezz'ora. Nel frattempo sfogliate i carciofi, conservando solo la parte interna più tenera e sfilettate i gambi. Tagliate l'apice con le spine, tagliate ogni carciofo a metà ed eliminate tutta la barba interna, quindi divideteli a spicchi che immergerete via via in una larga ciotola con acqua e limone. Quando avrete terminato la pulizia sgocciolateli e lessateli per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e lasciateli raffreddare. 

Preparazione Carciofi fritti in pastella - Fase 2
Preparazione Carciofi fritti in pastella - Fase 2

2

Fate scaldare in una pentola abbondante olio e friggetevi gli spicchi di carciofo e i pezzetti di gambo dopo averli immersi nella pastella. Quando sono uniformemente dorati toglieteli con la paletta forata e fateli asciugare su carta assorbente da cucina. Trasferiteli sul piatto da portata, salateli e servite subito i carciofi fritti in pastella ben caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARCIOFI FRITTI IN PASTELLA"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi