OK

Cacio e pepe

Preparazione
5 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Cacio e pepe ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
8 min - 10 min
Porzioni
4
Tempo totale
20 min
Preparazione Cacio e pepe - Fase 1
Preparazione Cacio e pepe - Fase 1

1

Iniziate a preparare la cacio e pepe pestando i grani di pepe in un mortaio fino a ridurli a una polvere fine. Grattugiate il formaggio in un’ampia ciotola, poi unite il pepe.

Preparazione Cacio e pepe - Fase 2
Preparazione Cacio e pepe - Fase 2

2

Scaldate l’acqua per la pasta, quando arriva a ebollizione, aggiungete una presa di sale grosso e tuffate i tonnarelli. Aggiungete gradatamente un po’ di acqua di cottura della pasta nella ciotola con il pecorino e mescolate energicamente con una frusta fino a ottenere una cremina. Scolate i tonnarelli, trasferiteli nella ciotola con il formaggio e mantecate.

Preparazione Cacio e pepe - Fase 3

3

Distribuite la cacio e pepe nei piatti da portata, aggiungete una spolverata di pepe a piacere e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CACIO E PEPE"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi