OK

Garganelli con i carciofi

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Garganelli con i carciofi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4
Preparazione Garganelli con i carciofi - Fase 1
Preparazione Garganelli con i carciofi - Fase 1

1

La ricetta dei garganelli con i carciofi è molto semplice. Per prima cosa tagliate a metà i fondi di carciofo e quindi a fettine sottili per il lungo. Fate scaldare 3 cucchiai di olio in una padella piuttosto grande (dovrà in seguito contenere anche la pasta) e fatevi rosolare le fettine di carciofo per circa 5 minuti.

Preparazione Garganelli con i carciofi - Fase 2
Preparazione Garganelli con i carciofi - Fase 2

2

Aggiungete le olive tagliate a metà, le acciughe spezzettate, i capperi, lo spicchio d'aglio intero e sbucciato (da eliminare alla fine), coprite e completate la cottura a fuoco dolce mescolando ogni tanto. Salate l'acqua a pieno bollore, tuffatevi i garganelli e lessateli per 6-7 minuti.

Preparazione Garganelli con i carciofi - Fase 3
Preparazione Garganelli con i carciofi - Fase 3

3

Scolateli, conservando un po' di acqua di cottura e trasferiteli nella padella dei carciofi. Spadellateli per un minuto a fuoco vivace, mantecando con un po' dell'acqua conservata, in modo da amalgamare bene i sapori e rendere il piatto ben legato. Suddividete i garganelli ai carciofi nei singoli piatti e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GARGANELLI CON I CARCIOFI"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi