OK

Pane di zucca

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Pane di zucca ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
40 min
Tempo lievitazione
2h e 30 min
Preparazione Pane di zucca - Fase 1
Preparazione Pane di zucca - Fase 1

1

Per preprare il pane di zucca dovete, per prima cosa, frullare la polpa di zucca, già cotta, insieme agli aghi di rosmarino. Sciogliete il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente. In una ciotola unite la farina, il miele, la miscela di latte e lievito e la polpa di zucca frullata. 

Preparazione Pane di zucca - Fase 2
Preparazione Pane di zucca - Fase 2

2

Lavorate il tutto con le mani o in planetaria, aggiungete per ultimi il sale e l'olio e continuate a impastare fino a ottenere una consistenza liscia, omogenea e ben incordata. Formate una palla e mettetela in una ciotola leggermente oleata, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio in forno spento, con la luce di cortesia accesa. Ci vorrà un'ora circa.

Preparazione Pane di zucca - Fase 3
Preparazione Pane di zucca - Fase 3

3

Dopo questa prima lievitazione riprendete la pasta, stendetela in un rettangolo e arrotolatela su se stessa dal lato lungo in modo da ottenere un cilindro.

Preparazione Pane di zucca - Fase 4
Preparazione Pane di zucca - Fase 4

4

Suddividete il cilindro in sei parti uguali. Stendete ogni pezzo in un rettangolo della stessa larghezza dello stampo e arrotolatelo su se stesso. Sigillate il lembo di chiusura pizzicandolo con le dita. Ungete e infarinate uno stampo della lunghezza di 24 cm circa (questo passaggio non è necessario se si utilizza uno stampo in silicone) e disponete i sei roll ottenuti allineandoli con la parte sigillata posta sul fondo.

Preparazione Pane di zucca - Fase 5
Preparazione Pane di zucca - Fase 5

5

Coprite con pellicola e fate lievitare per un’ora e mezza circa. A lievitazione ultimata sbattete l'albume e spennellate la superficie del bauletto, poi decorate con i semi di zucca. Trasferite in forno caldo a 220°C per circa 10 minuti, proseguite poi la cottura a 180°C per altri 30 minuti.

Preparazione Pane di zucca - Fase 6

6

Quando il pane di zucca si sarà intiepidito rimuovetelo con delicatezza dallo stampo e lasciatelo raffreddare su una griglia per dolci prima di servirlo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANE DI ZUCCA"

RICETTA MEDIA

Il pane naan è un tipo di pane indiano preparato con lo yogurt. Tondeggiante e sottile, ma soffice, è squisito per accompagnare i piatti tradizionali con intingoli ma è irresistibile anche da solo. Lo dovete assolutamente provare!

Condividi